Volontaria Giurisdizione – Consultazione fascicoli telematici nella procedura di amministrazione di sostegno

Si informa che a seguito dell’aggiornamento dei sistemi ministeriali avvenuto il 3 maggio 2024, sono state rese operative delle importanti modifiche sui i criteri di visibilità dei fascicoli relativi alle Amministrazioni di Sostegno.
In particolare, dopo la nomina/giuramento dell’Amministratore di Sostegno la consultazione del fascicolo, e relativi documenti, sarà possibile solo per il soggetto con il ruolo di Amministratore di Sostegno, per il Beneficiario e per gli eventuali ausiliari nominati.
L’Avvocato che ha assistito la parte nella presentazione del ricorso avrà accesso al fascicolo sino alla nomina e giuramento dell’Amministratore di Sostegno.
A seguito di tali modifiche, per procedere alla consultazione dei fascicoli in cui si è stati nominati Amministratori di Sostegno è necessario modificare il ruolo di consultazione da “Avvocato” a “Curatore/Tutore/Amministrazione di Sostegno”.
Si specifica infine che, per le nomine anteriori all’entrata in vigore della modifica, i fascicoli potrebbero non essere consultabili a causa delle precedenti modalità di censimento degli Amministratori di Sostegno nei fascicoli informatici (Avvocato del Beneficiario, Terzo Chiamato. etc).
Per quanto riguarda i fascicoli interessati da assenza di visibilità con entrambe le qualifiche sarà intrapresa una interlocuzione con la Presidenza dell’Ufficio Giudiziario al fine di recuperare al più presto la completa funzionalità tramite la competente Cancelleria.