ORDINE AVVOCATI DI FIRENZE c/o PALAZZO DI GIUSTIZIA
Viale Guidoni, 61 – 50127 FIRENZE
Blocco G – Piano 1
E-MAIL : biblioteca@ordineavvocatifirenze.eu

Orario: LU-MA-ME-GI dalle 9,00 ALLE 18,00 – VE dalle 9,00 alle 13,00

WI-FI area – Punto d’accesso gratuito per gli utenti della Biblioteca

nome rete : guestoa

password : ordineavvocatiguest

 

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA DELL’ORDINE – Delibera n. 4 del 13.04.2016

La Biblioteca è stata ricostituita utilizzando l’area centrale dei locali al piano 1 (altrimenti non fruibili), nella quale sono stati collocati tutti i grandi tavoli di lettura di cui disponevamo in via Cavour per un totale di 26 sedute.

Sono state ulteriormente potenziate le strumentazioni telematiche (con stampanti e carta per la stampa dei documenti) per cui oggi sono a Vostra disposizione 11 postazioni per la consultazione delle banche dati nonché per l’accesso ad internet e per l’utilizzo del programma per la compilazione della nota di iscrizione a ruolo.

Sono inoltre a disposizione 2 fotocopiatrici a scheda per la copia di documenti cartacei (una delle quali recentemente fornita dal Sindacato degli Avvocati di Firenze – ANF).

Nella Biblioteca è disponibile anche il collegamento wireless libero nonché l’impianto di rete locale LAN a cablaggio strutturato e prese per alimentazione elettrica per il collegamento di dispositivi personali (notebook, tablet etc.)

Infine è possibile, su prenotazione o facendone richiesta anche all’istante, utilizzare alcune delle stanze, (attrezzate con tavoli riunioni, pc e stampanti), per svolgere riunioni con colleghi e/o clienti.

Le dotazioni della Biblioteca (la cui gestione è affidata alla nostra Fondazione per la Formazione) sono costantemente implementate; attualmente disponiamo di tutte le più importanti banche dati (de jure ius explorer – leggi d’italia – pluris – pluris biblioteca – foro italiano.it), di circa 2500 monografie, di tutti i principali trattati (per circa 1200 tomi), di 120 riviste ( in versione cartacea o digitale o mista).

CATALOGO BIBLIOTECA.

ELENCO DELLE MONOGRAFIE E RIVISTE (CARTACEE E ONLINE)

Grazie alla disponibilità del personale della Fondazione per la Formazione (Lorenzo Carnassale e Giovanna Tello), la Biblioteca è aperta con orario continuato (dalle 9 alle 18) dal lunedì al giovedì e dalle 9 alle 13 il venerdì.

 

Biblioteca

 

SALETTA RIUNIONI

Da mercoledì 23 febbraio 2022 è stata riaperta al pubblico una delle salette adiacenti alla Biblioteca per consentire incontri e riunioni agli Avvocati del Foro fiorentino.

Per accedere alla sala è necessario prenotarsi inviando un’ email al seguente indirizzo biblioteca@ordineavvocatifirenze.eu ed è possibile una sola prenotazione al giorno in relazione alla normativa volta ad evitare la diffusione del contagio da COVID-19 e per consentire la sanificazione dei locali.

Si ricorda che per accedere è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e, al fine di evitare assembramenti, si raccomanda di accedere alla sala in non più di 6 persone.