Elezioni comunali 2024

Alcuni dei candidati a sindaco del Comune di Firenze nelle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, (Cecilia Del Re, Sara Funaro, Stefania Saccardi e Eike Schmidt) hanno chiesto di incontrare il Presidente dell’Ordine.

Pubblichiamo di seguito i comunicati stampa predisposti a cura delle segreterie dei candidati all’esito dei rispettivi incontri.

  • 29 maggio 2024 – Incontro con la candidata Stefania Saccardi

Mercoledì 29 maggio Stefania Saccardi, candidata sindaca per “Al centro con Saccardi”, lista che raduna Italia Viva, Psi e Libdem, ha incontrato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati rappresentato dal presidente, Sergio Paparo, dal vicepresidente, Gaetano Viciconte, dal segretario Cosimo Papini e dal tesoriere, Salvatore Medaglia

Al centro dell’incontro la sicurezza di Firenze e la cultura della legalità.

“Se vogliamo più sicurezza a Firenze – ha detto Saccardi – abbiamo bisogno allora di professionalità, di attenzione e di garanzia di tutela dei diritti, una rosa di risposte che passa inevitabilmente attraverso la messa a disposizione di personale qualificato, di mezzi e di strumentazione adeguata”.

Scendendo sul piano ancora più pratico, Stefania Saccardi ha fatto proposte concrete.

La prima all’insegna della giustizia riparativa: di fronte a un condannato che, per ottenere i benefici di legge, può scegliere se pagare una somma – e spesso non ha la possibilità economica – o prestare attività sociale di pubblico interesse, il Comune potrebbe candidarsi a riunire tutte le realtà del terzo settore che coordinerebbe e costituire così un soggetto che dia la possibilità a chi ha commesso un reato di  svolgere attività sociale e quindi una funzione a servizio della collettività, proprio all’insegna della giustizia riparativa.

E ancora, riguardo la sicurezza, abbiamo un problema a Firenze – dice Saccardi – e lo sappiamo tutti. Ma dobbiamo condividere la responsabilità con il Governo, chiedendo che questo faccia la sua parte ma non dimenticando che il Comune deve fare la sua, per quanto gli compete. E ciò significa dotarsi innanzitutto della strumentazione adatta, come telecamere a raggi infrarossi che possano vedere ciò che avviene di notte, un sistema software dotato di alert e soprattutto un sistema visibile in contemporanea da tutti gli uffici della questura e della Polizia Municipale e da tutte le auto di servizio”.

  • 29 maggio 2024 – Incontro con la candidata Sara Funaro

Mercoledì 29 maggio, Sara Funaro, candidata sindaca del centrosinistra, ha incontrato., presso la sede dell’Ordine nel Palazzo di Giustizia, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, rappresentato dal presidente, Sergio Paparo, dal vicepresidente, Gaetano Viciconte, dal segretario Cosimo Papini e dal tesoriere, Salvatore Medaglia.

“Quello con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati è stato un incontro costruttivo molto importante che ci ha permesso di confrontarci su tanti temi, ma soprattutto di condividere l’importanza di lavorare sempre di più in sinergia per rafforzare la collaborazione tra Comune e Ordine, partendo dalla valorizzazione dei progetti già attivi, in particolare per andare incontro alle esigenze delle persone fragili – ha dichiarato Sara Funaro -. Tra questi, ricordo l’Ufficio di prossimità, presente nel Q3: uno sportello gestito dal Comune in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati, la Regione Toscana e la Città Metropolitana che si propone l’obiettivo di avere una giustizia più vicina ai cittadini, che con questo servizio hanno la possibilità di usufruire di un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale (Volontaria Giurisdizione)”.

All’Ufficio di prossimità si aggiungono gli Sportelli di consulenza legale (presenti nel Q2 e Q4): nati in convenzione con l’Ordine degli Avvocati, gli Sportelli di consulenza legale hanno l’obiettivo di dare ai cittadini una prima consulenza e orientamento su varie tematiche, tra cui famiglia e casa, grazie alla presenza volontaria settimanale di un avvocato. “Molti cittadini che si ritrovano per la prima volta nella loro vita ad affrontare un procedimento giudiziario si sentono smarriti: questi sportelli di consulenza legale sono uno strumento di supporto messo a disposizione delle persone più fragili, spesso con limitate risorse economiche, culturali e informative, per affrontare queste problematiche” ha affermato Sara Funaro.

La legalità è stata un altro tema centrale dell’incontro. “Vogliamo rafforzare ed integrare sempre di più progetti sulla legalità con le scuole di ogni ordine e grado, perché la cultura della legalità va appresa fin da bambini. Su questo tema il Comune sta già lavorando attraverso le Chiavi della Città, con ben 65 progetti di cui 31 specifici sulla legalità e aderisce all’accordo di rete territoriale ‘Libera la tua terra’ per la promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità tra la Città Metropolitana di Firenze, la Questura di Firenze, l’Ufficio Scolastico Provinciale e i comuni dell’area metropolitana” ha aggiunto Sara Funaro.

Infine, le politiche internazionali: “Da sempre Firenze rappresenta una città simbolo di pace e portatrice di valori propri della democrazia, come l’uguaglianza e la solidarietà tra popoli, oltre che essere teatro di dialogo tra culture diverse. La nostra città può ancora dare molto in termini di politica internazionale, facendosi megafono delle istanze dei popoli oppressi condannando senza se e senza ma ogni tipo di guerra e discriminazione, ponendosi così come motore di cambiamento” ha concluso Sara Funaro.

  • 22 maggio 2024 – Incontro con la candidata Cecilia Del Re

“Un incontro proficuo e interessante durato quasi un’ora quello tra Cecilia Del Re, candidata sindaca di Firenze per Firenze Democratica, e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, rappresentato dal Presidente, Sergio Paparo, dal Vice Presidente, Gaetano Viciconte, e dal Tesoriere, Salvatore Medaglia.

Al centro dell’incontro, la necessità condivisa di un rapporto sempre più stretto tra la Pubblica amministrazione e l’Ordine, nell’ottica di una collaborazione che promuova la cultura della legalità e servizi sempre più efficienti per la propria comunità.

Sul primo fronte, la priorità è quella legata alla formazione dei giovani e alla diffusione della cultura della legalità a cominciare dalle scuole.

“Oggi – ricorda Cecilia Del Re – ricorre l’anniversario della strage di Capaci nella quale morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Candida Morvillo, e gli uomini della scorta. Occorre tenere sempre alta l’attenzione, anche sul nostro territorio toscano, dove, come ci ha raccontato l’Irpet, le mafie gestiscono un giro d’affari da 1,2 miliardi di euro l’anno. Una piaga che va combattuta con la cultura e con la formazione alla legalità che dobbiamo portare prima di tutto nei giovani. In questo, l’azione della Pubblica amministrazione deve essere affiancata da quella dei corpi intermedi, come in primis l’Ordine degli avvocati, per il valore sociale che questa figura professionale riveste per ogni cittadino in cerca di giustizia e di tutela dei propri diritti”.

Un altro aspetto affrontato è stato quello della digitalizzazione dei servizi offerti agli utenti del Palazzo di Giustizia.

“Occorre potenziare ogni servizio digitale per andare incontro alle necessità degli avvocati – conclude Del Re – collaborando tra enti per migliorare il servizio finale al cittadino e al professionista. L’Ordine in questi anni è stato poi attivo su diversi fronti, anche su vicende di carattere internazionale che hanno riguardato la tutela di diritti di popoli oppressi o colleghi che hanno operato e operano in contesti di estrema difficoltà. Anche questa attività è importante per la vocazione internazionale di Firenze, la cui voce, anche attraverso gli Ordini, è sempre importante da far sentire”.

  • 16 maggio 2024  – Incontro con il candidato Eike Schmidt

Comunicato stampa (a cura della Segreteria del Prof. Eike Schmidt)

“Rendere il Palazzo di Giustizia veramente accessibile a tutti e portare la cultura della legalità nelle scuole”. Su questi punti il candidato sindaco Eike Schmidt si impegnerà, nel caso venisse eletto. I temi sono stati al centro dell’incontro che si è svolto stamattina tra Schmidt e l’Ufficio di Presidenza dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, rappresentato dal Presidente Sergio Paparo, dal Consigliere Segretario Cosimo Papini e dal Consigliere Tesoriere Salvatore Medaglia.

“La piena accessibilità della città e degli uffici pubblici per le persone diversamente abili è uno dei punti del nostro programma. L’Ufficio di Presidenza – ha dichiarato Schmidt – mi ha fatto presente l’esigenza di adeguare il Palazzo di Giustizia – pur realizzato recentemente – per renderlo davvero accessibile a tutti”.

“E’ importante diffondere la cultura della legalità, a partire dalle nuove generazioni: in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati ci impegneremo a realizzare un programma destinato alle scuole. Potrebbe facilmente entrare a far parte delle attività pomeridiane gratuite che vogliamo garantire ai ragazzi”.

Una collaborazione, quella tra l’amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati, da ampliare anche sul fronte delle convenzioni culturali, “creando opportunità nuove per accedere a musei, concerti e altre attività promosse dal Comune di Firenze”, ha concluso Schmidt.