Nuovo presidio UIEPE presso il Palazzo di Giustizia di Firenze

È stato inaugurato il nuovo “presidio di prossimità” dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna, aperto lo scorso 13 maggio. Un’importante novità portata avanti dal Tribunale e l’Ordine degli Avvocati di Firenze, che prevede una semplificazione dei processi di comunicazione tra i funzionari di servizio sociale degli uffici UIEPE e le istituzioni prossimi al Tribunale.
.


***

Dalla Presidenza del Tribunale di Firenze riceviamo la seguente comunicazione

Con la presente si comunica che, a decorrere dal 13 maggio 2024. sarà attivo presso il Palazzo di Giustizia – sesto piano, blocco I – uno sportello di prossimità dell’UIEPE (stanza 06 I 19) gestito da funzionari ed operatori dell’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna.

Lo sportello sarà aperto al pubblico nelle seguenti giornate: lunedì e mercoledì in orario 9.00 – 13.00.

Il presidio svolgerà attività di informazione ed orientamento rivolta ad imputati, difensori, Enti, Associazioni ed uffici giudiziari con l’obiettivo di semplificare le comunicazioni ed i processi di lavoro rispetto alle pene sostitutive ed alle sospensioni del procedimento con messa alla prova a seguito delle novità introdotte in materia dalla Riforma Cartabia.

Lo sportello provvederà ad informare ed orientare circa i programmi di giustizia riparativa e promuoverà il ricorso alla mediazione penale.