La redazione degli atti difensivi civili dopo la Riforma Cartabia – Corsi di formazione – Informazioni e programma

Il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine ed in collaborazione con la Fondazione per la formazione forense, il corso di perfezionamento sulla scrittura del diritto, e in particolare degli atti del processo.

Gli incontri si terranno nei pomeriggi del 19 e 28 marzo, 10 e 17 aprile e 9 maggio. Programma (link)

L’iscrizione potrà essere prenotata mandando una e-mail all’indirizzo segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

È un corso che quest’anno si confronta col D.M. 7 agosto 2023 n. 110, sui criteri redazionali e i limiti dimensionali degli atti del processo, e con le novità del decreto correttivo alla riforma del processo civile, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 febbraio.

Il corso è un vero e proprio laboratorio di scrittura, nel quale i protagonisti della riforma (avvocati, magistrati e docenti esperti di linguistica giudiziaria) offrono suggerimenti per la redazione di atti chiari e sintetici, proponendo riscritture di atti che vengono sottoposti all’esame dei partecipanti, e indicazioni per la migliore costruzione del ragionamento giuridico in tutti i gradi del giudizio.

Il corso (che si svolge in parallelo con quello organizzato dal Consiglio dell’Ordine e dalla Fondazione per la formazione forense (link) che avrà un taglio divulgativo, sulla redazione degli atti difensivi civili dopo la riforma Cartabia, riferita solo al primo grado di giudizio in particolari materie) approfondisce le questioni più complicate poste dalla riforma e dal D.M.

La frequenza di entrambi i corsi è fortemente consigliata.