Novità introdotte dal D.Lgs.149/2022
Le principali novità riguardano la materia familiare (Art.6) e le controversie in materia di lavoro (art.2 ter) .
Per un approfondimento (Link)
L’art.7.bis dell’art.2 D.l.132/2014 prevede l’adozione di modelli di convenzione elaborati dal Consiglio Nazionale Forense, salvo diverso accordo tra le parti.
https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/negoziazione-assistita
Le copie degli accordi di negoziazione (ai fini della raccolta dei dati statistici ex art.11. dl.132/14 ) devono essere trasmessi esclusivamente tramite il gestionale online realizzato dal Consiglio Nazionale Forense.
https://www.consiglionazionaleforense.it/gestionale-deposito-accordi
NOVITÀ – Piattaforma nazionale per il deposito degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia dal 5 febbraio 2024
Per gli accordi di negoziazione in materia di famiglia ex art.6 comma 3 TER D.L. 132/2014 (separazione personale, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, affidamento e mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio e loro modifica e alimenti), è attiva la piattaforma gratuita predisposta dal CNF tramite la FIIF che sostituisce quella dell’Osservatorio permanente sulla giurisdizione
https://negoziazione.consiglionazionaleforense.it
Gli avvocati potranno accedere al programma on line con l’identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati e caricando in upload il file della negoziazione.
Gli avvocati potranno consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché gli accordi depositati dai Colleghi, co-difensori o difensori di controparte, presso uno degli Consigli dell’Ordine italiani.
I Consigli degli Ordini potranno approvare il deposito, consultare e recuperare i file digitali esibire e attestarne la conformità in maniera semplificata tramite il modello di attestazione presente nella piattaforma.
NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI LAVORO
Il Consiglio dell’Ordine ha sottoscritto la Convenzione Quadro per la Conciliazione delle controversie di Lavoro con l’Università degli studi di Firenze. Sono previste tariffe agevolate per gli iscritti all’Ordine. Per informazioni e modulistica