UNAM Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione – Scuola di Alta Formazione – Biennio 2024-2025
Stim.mi Sig. Presidente e Sigg.ri Consiglieri, Gent. Colleghi,
U.N.A.M. – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione è l’unione dei professionisti del mondo forense che sostengono e promuovono la mediazione, la negoziazione ed, in genere, le metodologie consensuali, quali modalità privilegiate ed appropriate di risoluzione dei conflitti interpersonali.
U.N.A.M. è stata costituita nel 2014 ed ha ottenuto il riconoscimento di Associazione Specialistica Maggiormente Rappresentativa ai sensi dell’art. 35, co. 1, lett. s, della L. n. 247/2012 e del Regolamento C.N.F. 11 aprile 2013, n. 1.
Il nuovo anno vedrà l’avvio del Secondo Corso biennale di formazione nel settore specialistico di interesse: il forte apprezzamento ottenuto dall’esperienza degli anni 2021-2022 ci incoraggia in questa sfida.
Il Secondo Corso – che avrà inizio il prossimo 22 marzo 2024 e si concluderà il 5 dicembre 2025 – è stato strutturato in conformità ai criteri dettati dal comma 2 dell’art. 3 del Regolamento C.N.F. 11 aprile 2013 n. 1 (Norme per l’istituzione e le modalità di tenuta dell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative) ed è incentrato sulla formazione degli avvocati che assistono le parti nei procedimenti di risoluzione consensuale delle controversie.
Nell’ottica della nostra visione e missione, con questa seconda esperienza intendiamo dare particolare concretezza a quella progressiva emersione di una figura professionale nuova, segnalata anche della Suprema Corte, alla quale si richiede l’acquisizione di competenze di tipo relazionale e umano, inclusa la capacità di comprendere gli interessi delle parti al di là delle pretese giuridiche avanzate: l’avvocato esperto in tecniche negoziali che ‘assiste’ la parte nella procedura di mediazione.
Il Corso è basato su diversi workshops condotti da eminenti personalità, nazionali ed internazionali, del settore.
Molti cordiali saluti
Il Presidente U.N.A.M. – Mauro Carlo Bonini
Il Segretario generale – Tiziana Rosania