Commissione dell’Ateneo fiorentino per la certificazione dei contratti di lavoro – L’Ordine degli Avvocati di Firenze aderisce alla convenzione quadro Unifi

L’Ordine degli Avvocati di Firenze ha aderito alla convenzione quadro dell’Università di Firenze per la conciliazione delle controversie di lavoro.

La Commissione Unifi di certificazione dei contratti di lavoro, incardinata presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo, permette di far emergere, in modo chiaro ed inequivocabile, la qualificazione del rapporto di lavoro, diminuendo il contenzioso in materia.

L’adesione è stata sottoscritta dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Sergio Paparo e dal Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini.

La Commissione, nata quattro anni fa e presieduta da Maria Paola Monaco, svolge numerose e rilevanti funzioni in materia di certificazione dei contratti di lavoro e di appalto, attività di consulenza e assistenza alle parti contrattuali, ma dispone anche di poteri di conciliazione delle controversie con l’obiettivo di diminuire il contenzioso del lavoro.

“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’adesione alla convenzione quadro dell’Ordine degli Avvocati – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini -. Questo nuovo ingresso dell’organo rappresentativo dell’Avvocatura potrà aumentare l’efficacia dell’azione e il raggiungimento degli scopi della Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro”.

“La stipula della Convenzione – ha dichiarato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Sergio Paparo – consolida i pluriennali rapporti fra l’Ateneo fiorentino e l’Ordine degli Avvocati di Firenze”.

Sono previste tariffe agevolate per gli Iscritti all’Albo degli Avvocati di Firenze

Per informazioni e modulistica consultare il sito  https://www.commissionecertificazione.unifi.it/

Convenzione quadro (link)

Adesione Ordine Avvocati di Firenze (link)