Truffa informatica

Riceviamo la seguente segnalazione di truffa informatica confermata dalla Polizia Postale di Firenze.

Tutto inizia attraverso un’abusiva intromissione nella corrispondenza e-mail intercorsa tra un avvocato ed un cliente secondo lo schema di cyber-truffa nota come “Man-in-the-middle” o “Uomo nel mezzo”.
In pratica un terzo – “Man-in-the-middle” – è riuscito a “captare” la corrispondenza elettronica con la quale l’Avvocato aveva trasmesso il proprio IBAN al cliente perchè questo eseguisse un bonifico per il pagamento di un suo compenso professionale.
Quando l’Avvocato ha letto la ricevuta del bonifico, si è accorto che il suo cognome e l’iban non corrispondevano. Segnalato l’accaduto al cliente questo ha assicurato di aver ricevuto la mail con i dati riportati nel bonifico.
A questo punto, l’Avvocato ha chiesto al cliente di revocare il bonifico e contestualmente ha informato la Polizia Postale di quanto successo ricevendo da questa conferma che erano stati vittime di una delle truffe in circolazione, denominata appunto “Man-in-the-middle”, attraverso la quale il truffatore intercetta la mail di richiesta di pagamento e la reinvia modificata con altri dati.
Vi invitiamo pertanto a porre la massima attenzione.