Regione Toscana – Azienda USL Toscana Centro – Corso per Amministratore di sostegno II edizione

Con la presente si informa che sono aperte le iscrizioni al corso per Amministratore di Sostegno II edizione L’Azienda USL Toscana centro realizza il percorso formativo allo scopo di preparare gli Amministratori di sostegno a svolgere con competenza e professionalità la funzione affidata dal Giudici Tutelare ad esclusivo interesse della persona beneficiaria dell’istituto.

I corsi, sono svolti dall’Azienda avvalendosi della SOC Formazione, in collaborazione con il Dipartimento dei Servizi Sociali, con la finalità di formare i professionisti e le persone che intendono rivestire o che già svolgono l’ufficio di Amministratore di sostegno.

OBIETTIVO GENERALE:

Fornire strumenti conoscitivi, che si ispirino a modelli di interazione e integrazione solidaristica, a carattere interdisciplinari, per lo sviluppo di competenze specifiche al fine di gestire e supportare la persona fragile (persone anziane, persone con disabilità, persone con disagio psichico e persone in condizioni di dipendenza, persone gravemente ammalate) in quegli adempimenti che gli consentiranno una migliore qualità di vita, più dignità e diritti.

PROGETTO FORMATIVO:

Il percorso formativo è organizzato in 13 giornate formative di 3 o 4 ore, per un totale di 40 ore.

La formazione è svolta in modalità on-line sincrona realizzata con videoconferenze tramite la piattaforma GoToWebinar, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 14:00-19:00. E’ presumibile anche la partecipazione in presenza per alcuni moduli formativi, per consentire la realizzazione di attività didattiche interattive orientate all’acquisizione di abilità pratiche e relazionali.

La frequenza è obbligatoria almeno per il 90% delle attività complessive costituite dalla somma degli appuntamenti in videoconferenza sincroni e in presenza.

La programmazione potrà subire minime variazioni sia per l’emergere di specifiche esigenze organizzative e formative, che per eventuali ordinanze per il contenimento del COVID-19.

INFORMAZIONI – SOC FORMAZIONE

Segreteria organizzativa – Sig.ra Monica Matteoli Via Oberdan, 13 – 50059 Sovigliana/Vinci (FI) tel. 0571 704306 – @:

monica.matteoli@uslcentro.toscana.it

Coordinamento: Dott.ssa Sonia Gasperini @:

sonia.gasperini@uslcentro.toscana.it

Per tutte le informazioni è necessario accedere a:

http://159.213.95.28/toscana_centro/portalehr/index.php/eventi-e-news/27-area-formazione/207-corso-di-formazione-per-amministratore-di-sostegno

Cordiali saluti

Assistente Sociale
Dr.Alessandro Lussu
Incarico di Funzione : Prevenzione, inclusione ed welfare SOS Servizio
Sociale Territoriale Dipartimento Servizi Sociali , Azienda USL Toscana