UNIVERSITA’ DI FIRENZE DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE – CORSO DI PERFEZIONAMENTO “LA GESTIONE DEL CONFLITTO IN MEDIAZIONE E NEGLI ALTRI PERCORSI DELLA GIUSTIZIA” – 13.05.2022-23.06.2022

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento “La gestione del conflitto in mediazione e negli altri percorsi della giustizia”, A.A. 2021/2022 organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze e diretto dalla Prof.ssa Paola Lucarelli.

Il Corso si terrà da venerdì 13 maggio a giovedì 23 giugno 2022 secondo il programma disponibile in allegato e si svolgerà con modalità di didattica mista, ossia con scelta discrezionale del corsista se prendere parte fisicamente o virtualmente alle lezioni.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 6 maggio per il Corso intero, e almeno 7 giorni prima per i singoli moduli.

Il corso si propone di formare il professionista mediatore anche ai fini della richiesta di iscrizione alla lista dei mediatori presso gli organismi di mediazione, di aggiornare i mediatori, di formare i formatori in mediazione, di formare il consulente in mediazione nonché l’esperto di tecniche di gestione delle criticità relazionali in qualsiasi contesto. L’offerta formativa, nei contenuti e nelle modalità, rispetta la disciplina in materia di formazione sulla mediazione civile e commerciale.

Il corso si propone di approfondire i metodi di risoluzione del conflitto c.d. alternativi rispetto al giudizio e, in particolare, la mediazione. Partendo dall’analisi del conflitto e da ciò che lo genera, giungeremo ad esaminare le modalità di gestione del conflitto nella mediazione e negli altri percorsi di giustizia, con lo scopo di offrire gli strumenti tecnici necessari per la risoluzione stragiudiziale della mediazione. Durante le lezioni verranno analizzati i vari modelli di mediazione e le tecniche di gestione delle criticità relazionali. Verrà inoltre esaminato l’uso della mediazione all’interno dei vari settori del diritto: parleremo non solo di mediazione in ambito civile e commerciale, ma anche di mediazione familiare, mediazione penale, mediazione in ambito sanitario, in ambito bancario, etc.

Il Corso prevede sei distinti moduli frequentabili anche singolarmente per l’aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione. È possibile frequentare secondo le seguenti formule:

§  Corso completo (54 ore), valido per l’abilitazione dei mediatori ai sensi della normativa in vigore;

§  Una o più giornate di formazione; ciascun modulo formativo, è di 9 ore ed è valido come aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione ai sensi della normativa in vigore.

Il Corso è valido per la formazione continua di Avvocati, Consulenti del lavoro e Dottori commercialisti ed Esperti contabili.

Informazioni e procedura di iscrizione sono disponibili al link:

https://www.dsg.unifi.it/vp-675-la-gestione-del-conflitto-in-mediazione.html

In caso di necessitata assistenza in relazione alla procedura di iscrizione si prega di contattare l’indirizzo mail perfezionamenti@adm.unifi.it o i numeri 055-2756738/9.

Cordiali saluti,
La Segreteria

LOCANDINA (LINK)