CNF – PRESENTAZIONE ONLINE DELLA GUIDA DEL CCBE-ELF SULL’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

AI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI E DELLE UNIONI REGIONALI 

Oggetto: Invito alla Presentazione online della Guida del CCBE-ELF sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA)

Cara Presidente, caro Presidente,

il CCBE organizza la Presentazione online della Guida del CCBE-ELF sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) da parte degli avvocati e degli studi legali dell’UE, che si terrà giovedì 31 marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00 (CET).

L’evento, che vedrà la partecipazione di funzionari dell’UE, rappresentanti degli Ordini e Avvocati, affronterà, tra gli altri, i temi delle sfide poste dalla digitalizzazione della giustizia, dalla trasformazione digitale degli studi legali e dall’uso dell’IA nella giustizia.

La Guida costituisce il risultato finale del progetto CCBE-ELF chiamato AI4Lawyers finanziato con il supporto del Programma Giustizia dell’UE. L’obiettivo del progetto è quello di fornire una maggiore comprensione agli avvocati e agli studi legali, di piccole e medie dimensioni, su come utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, come i sistemi conversazionali, che possono aprire nuovi canali di utilizzo per i clienti.

Come si evince dalla bozza di programma, dopo un’introduzione sulla digitalizzazione della giustizia in Europa e una presentazione della Guida, si terranno due tavole rotonde:

  • La prima sarà dedicata alla trasformazione digitale degli studi legali – sfide e opportunità. Si concentrerà in particolare sulle sfide e le opportunità per gli studi legali che integreranno le nuove tecnologie per l’esercizio delle proprie attività. Saranno evidenziate le esigenze di formazione a sostegno dell’empowerment digitale degli avvocati e degli studi legali.

  • La seconda sarà dedicata a “Le cose da fare e da non fare – l’IA può garantire la giustizia?” e affronterà le preoccupazioni della CCBE sull’uso dell’intelligenza artificiale nella giustizia nel contesto delle ultime proposte legislative dell’UE, nonché dei lavori del Consiglio d’Europa, e più in generale discuterà della trasformazione digitale della giustizia.

La partecipazione all’evento è gratuita, è necessario però registrarsi al seguente link: event@ccbe.eu

L’evento si terrà esclusivamente in inglese senza alcuna traduzione simultanea.Il programma è disponibile al linkhttps://www.ccbe.eu/fileadmin/speciality_distribution/public/documents/Events/20220331_AI4L/AI4L_20220331_Programme.pdf

Cordiali saluti,

     Francesca Sorbi                                                            Carla Secchieri
Capo Delegazione Italiana                                      Vice-Presidente del Comitato
presso il CCBE                                                 Information technology del CCBE