CNF – COMMISSIONE INTERNAZIONALE – “CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA”, INDAGINE CONOSCITIVA PER UN CONFRONTO DELL’UE CON LA SOCIETA’ CIVILE EUROPEA

AI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI E DELLE UNIONI REGIONALI 

Oggetto: Conferenza sul futuro dell’Europa”, indagine conoscitiva per un confronto dell’UE con la società civile europea 

Caro Presidente,

le Istituzioni europee hanno avviato un processo di confronto attivo con la società civile attraverso la Conferenza sul futuro d’Europa, co-presieduta da Parlamento, Consiglio e Commissione europea, volto a immaginare quale Europa i cittadini europei vogliano per il futuro. Al termine di tale esercizio, che durerà sino fine di marzo del 2022, l’Europa si è impegnata ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito alle raccomandazioni ricevute.

Oltre a essere uno straordinario esercizio di democrazia diretta – chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, potrà utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione europea – la Conferenza rappresenta una occasione unica per le diverse categorie professionali e per le associazioni per far sentire la propria voce.

Ti segnalo di particolare interesse per la nostra professione, il tema  “VALORI E DIRITTI, STATO DI DIRITTO, SICUREZZA”: si tratta di argomento davvero vasto nel quale potrebbero senz’altro rientrare, ad esempio, l’adozione di una fattiva politica di solidarietà, economica e sociale, così come l’adozione di norme fiscali unitarie, piuttosto che la promozione di forme che facilitino gli scambi commerciali con regole comuni, o l’introduzione di una disciplina unitaria per favorire i trasferimenti di tutte le persone giuridiche all’interno della UE. Ma sono certa che avrai anche altro da suggerire !

Per partecipare all’indagine è sufficiente collegarsi all’indirizzo mail: https://futureu.europa.eu/?locale=it, scegliere la voce “Condividi le tue idee” ed eseguire la registrazione sulla piattaforma della Conferenza. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile partecipare alla discussione.

Tutti i dettagli sono riportati in allegato (link). Ti sarei grata se potessi dare massima diffusione all’indagine conoscitiva presso i Tuoi iscritti per delineare anche, attraverso il contributo della professione forense, le priorità dell’Europa ed elaborare soluzioni alle sfide future del nostro continente.

Con viva cordialità,

                                                                   Francesca Sorbi 

Capo Delegazione Italiana al

Consiglio degli Ordini Forensi Europei