PROCESSO TELEMATICO – NUOVI SERVIZI E TUTORIAL DI SUPPORTO AGLI ISCRITTI

UDIENZE IN VIDEOCONFERENZA

Come ben sapete, D.G.S.I.A, con provvedimento del 20 marzo 2020 ha confermato la scelta dei programmi Skype for Business e Teams, già a disposizione dell’Amministrazione, per lo svolgimento delle udienze civili e delle udienze penali in video conferenza, in applicazione dell’art. 83, comma settimo, lett. f), del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.

L’Ordine di Firenze, per il tramite del proprio Sportello Informatico, ha realizzato un video tutorial per fornire agli avvocati una guida essenziale per l’utilizzo degli applicativi indicati da DGSIA per l’accesso alle udienze in video conferenza, con particolare riguardo a Teams.

Il video corso è disponibile gratuitamente ai seguenti indirizzi:
https://www.processociviletelematico.it/

oppure su youtube
https://youtu.be/Q4u1wy4nQCI

Previa registrazione, senza impegni e sempre gratuitamente, sarà possibile anche scaricare materiale informativo aggiuntivo dal seguente (link):
Questa stessa piattaforma consentirà di erogare, secondo diverse modalità operative, formazione a distanza in diretta ed on-demand.
Sono inoltre disponibili  i servizi webinar messi a disposizione da Open Dot Com fruibili tramite Console.


L’AVVOCATO ED IL LAVORO DA CASA. ADESSO E’ PIU’ SEMPLICE

L’Ordine degli Avvocati di Firenze ed il proprio Sportello Informatico ha deciso di estendere il servizio Help Desk, a partire da giovedi’ 2 aprile 2020, offrendo consulenza e supporto iniziale agli iscritti che si avvicinano allo smart working in questo particolare momento di difficolta’.

In particolare, verrà fornito aiuto riguardo a tutti gli strumenti informatici gestiti dall’utente per:

  • l’installazione e la configurazione di sistemi cloud sul web e relativa condivisione dei documenti;

  • la videoconferenza (Microsoft Teams);

  • la gestione della posta elettronica su pc di casa, tablet, cellulari;

  • l’accesso remoto ai computer in studio (ove possibile).

Il servizio non sostituisce la consulenza specialistica e gli interventi che richiederebbero l’intervento tecnico locale per la risoluzione di problematiche nella rete o malfunzionamenti hardware o del sistema operativo della postazione in uso.
E’ un pronto soccorso tecnologico per chi non sa “dove mettere le mani”.

Al fine di agevolare l’accesso al servizio da parte degli iscritti si potra’ utilizzare il solito link dedicato gia’ attivo e funzionante:

https://www.assistenzaprocessotelematico.it/firenze/

utilizzabile per qualsiasi tipo di richiesta specificata (PCT e non).