ACCADEMIA DELLA CRUSCA – COMITATI PARI OPPORTUNITA’ DEGLI ORDINI DEGLI AVVOCATI E DEI COMMERCIALISTI DI FIRENZE E DI CONFPROFESSIONI TOSCANA – CONVEGNO SUL TEMA “LINGUA, PARI OPPORTUNITA’ E DIRITTI COSTITUZIONALI” – FIRENZE, VILLA MEDICEA DI CASTELLO – 18 SETTEMBRE 2018

 Presentazione
Il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze si interroga sull’influenza della lingua nell’affermazione effettiva dei diritti fondamentali dell’individuo tutelati dalla nostra Carta Costituzionale.
Con l’organizzazione del predetto Convegno il CPO si è prefissato l’obiettivo di comprendere se e quanto un uso distorto del linguaggio possa determinare una percezione dei predetti diritti tale da determinare, nella pubblica opinione, la convinzione della tollerabilità della loro violazione o, comunque, tale da impedire che l’opinione pubblica possa percepirli nella loro totalità.
L’influenza del linguaggio sulla effettività dei diritti fondamentali delle persone sarà presa in esame da linguisti, giuristi, giornalisti e psicologi nella convinzione che, solo agendo sull’uso corretto della lingua e sulla percezione che lo stesso crea nell’individuo e nella pubblica opinione, sia possibile una trasmissione corretta dei precetti costituzionali, primo e fondamentale passo per garantirne l’effettività.
Informazioni generali
Sede dell’Incontro: Accademia della Crusca  – Villa Medicea di Castello, Via di Castello 46 – 50141 Firenze.
Modalità di iscrizione:
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 03.09.2018 ore 21.00. Verranno accettate le prime 30 iscrizioni ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera.
Sarà cura della Segreteria della Segreteria del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze inviare conferma scritta dell’avvenuta iscrizione.
In caso di numerose richieste pervenute, verrà data precedenza di iscrizione agli avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Crediti formativi:
Ai sensi del vigente Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal CNF in data 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all’incontro è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia obbligatoria (ex art. 12) ovvero in materia non obbligatoria (ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a). Se non diversamente specificato, il credito formativo verrà attribuito in materia obbligatoria.
L’evento è in corso di accreditamento e quindi la concessione dei crediti è subordinata alla delibera della Commissione Consiliare competente.
Sarà possibile modificare l’imputazione dei crediti entro 30 giorni dalla chiusura dell’evento (ossia dal momento della ricezione della email della Segreteria contenente il questionario di gradimento) utilizzando la nuova funzione del portale Sfera (cliccare sull’icona arancione accanto al numero di crediti ed effettuare la scelta). Una volta effettuata, la scelta non sarà più modificabile. Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata di una o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento.
Si invita, al fine di consentire l’ammissione dei colleghi esclusi, a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro e non oltre le ore 19:00 del giorno precedente la data di inizio dell’evento segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare, senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.
Ricordiamo inoltre che non sarà più possibile l’accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless (fatta eccezione per gli iscritti ad Ordini Forensi non inclusi nel circuito)

.
PER ISCRIVERSI CLICCA < QUI >