XXXIII CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI RIMINI – ELETTI I COMPONENTI DELL’ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE PER LA TOSCANA

Il 25 ottobre 2016 si svolte le elezioni dei componenti dell’Organismo Congressuale Forense per il distretto della Corte d’Appello di Firenze al termine delle quali sono stati proclamati eletti l’Avv. Sergio Paparo, Presidente dell’Ordine di Firenze (voti 24) e l’Avv. Lamberto Galletti, Presidente dell’Ordine di Prato (voti 15); ha inoltre riportato voti l’Avv. Maria Grazie Fontana, Presidente dell’Ordine di Lucca.

Servizio LexTv

***

Il XXXIII Congresso Nazionale Forense, tenutosi a Rimini dal 6 all’8 ottobre u.s. ha deliberato a larga maggioranza la costituzione dell’Organismo Congressuale Forense (con acronimo OCF) che supera, pertanto, l’esperienza dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura.
Per gli Ordini del nostro Distretto è motivo di particolare soddisfazione perché il deliberato congressuale riprende quasi integralmente la proposta formulata dalla nostra Unione Distrettuale.
Il nuovo Organismo, costituito in attuazione dell’art. 39, comma 3, della L. n. 247/12, ha il compito di dare attuazione ai deliberati congressuali ed opererà di concerto con la Cassa di Previdenza ed il CNF, consultando le Associazioni forensi; potrà, anche, rappresentare in giudizio le istanze del Congresso e proclamare l’astensione delle udienze.
OCF sarà composto da 51 delegati che verranno eletti in seggi elettorali formati su base distrettuale in relazione al numero degli iscritti; il nostro Distretto avrà diritto ad eleggere 2 componenti. L’elettorato attivo spetta ai delegati congressuali degli Ordini di ogni Distretto mentre quello passivo compete ad ogni iscritto che si sia candidato e che non abbia riportato, nei 5 anni precedenti, una sanzione esecutiva più grave dell’avvertimento.
La prima elezione dei componenti dell’Organismo Congressuale Forense si svolgerà per la Toscana il 25/10/16 p.v.
Coloro che vorranno presentare la propria candidatura dovranno inviarla al Presidente del Consiglio dell’Ordine di Firenze (Ordine Distrettuale) entro le ore 15,00 del 24 ottobre p.v., anche tramite pec (consiglio@pec.ordineavvocatifirenze.it) .
Siamo certi che la costituzione dell’Organismo Congressuale Forense sia una svolta importante per l’Avvocatura che avrà la possibilità di avere una rappresentanza politica più unitaria che opererà in sintonia con il CNF e gli Ordini territoriali ai quali la legge professionale riserva la rappresentanza istituzionale della categoria.

In calce pubblichiamo il testo del nuovo statuto approvato dal Congresso, la ripresa integrale della presentazione dello stesso svolta dal Presidente del nostro Ordine, la rassegna stampa ed intervista al Presidente Paparo sul nuovo organismo.

– Statuto e Regolamento del Congresso Nazionale Forense e dell’Organismo Congressuale Forense
– Video integrale presentazione statuto
– Rassegna stampa