TRIBUNALE E ORDINE AVVOCATI DI LUCCA – RITIRO DEI FASCICOLI DI PARTE – CONVENZIONE PER LA CONSEGNA IN STUDIO

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione pervenuta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca:

“Vi inviamo, perché possiate avvertire i Vostri iscritti interessati al ritiro di fascicoli di parte presso il Tribunale di Lucca, la comunicazione fatta ai nostri iscritti.
Il “regime” ivi indicato sarà applicato anche agli avvocati degli altri Fori.
Il Segretario
Avv. Giorgio Frezza

Cari Colleghi,
più volte il Tribunale di Lucca ci ha segnalato la necessità che siano ritirati i fascicoli di parte conservati presso l’archivio, posto nei locali dell’ex Manifattura Tabacchi di Lucca.
Tale sollecito è stato comunicato a tutti gli iscritti tramite la Segreteria dell’Ordine.
Il ritiro dei fascicoli di parte è compito dell’avvocato, il quale assume l’obbligo di gestire e conservare gli atti e i documenti ricevuti dal cliente per poi restituirli allo stesso.
Il mancato ritiro dei fascicoli di parte costituisce un inadempimento al mandato; il perdurante stoccaggio dei faldoni in archivio comporterebbe, entro non molto tempo, la impossibilità – o almeno la estrema difficoltà – per ciascuno di noi, di reperire in archivio i propri fascicoli.
Vi invitiamo, quindi, a ritirarli al più presto e comunque entro la fine del mese di settembre 2015.
Al fine di snellire la procedura di ritiro dei fascicoli di parte e per facilitare i colleghi che trovino difficoltoso l’accesso all’archivio presso il Tribunale di Lucca, è stata stipulata una convenzione fra l’Ordine degli Avvocati di Lucca, il Consorzio Novalex Italia e il Tribunale di Lucca in forza della quale è prevista la consegna allo studio dell’avvocato, mediante plico in contrassegno, dei fascicoli di parte non ritirati dopo 30 giorni dall’invio della pec di avviso della disponibilità dei fascicoli di parte per il ritiro.
Il costo della spedizione è stato convenuto in € 12,00 per i plichi fino a 3.000 gr. ed in € 16,00 per quelli da 3.000 a 10.000 gr. (oltre IVA).
Con i migliori saluti.
Il Vice Presidente