FATTURAZIONE ELETTRONICA – ART. 1 L. 244/2007 – ULTERIORI AGGIORNAMENTI

Dal 6 giugno 2014, in forza dell’art. 1 Legge 244/2007, è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica nei rapporti economici tra P.A. e fornitori di beni e servizi.
Secondo l’interpretazione del Ministero della Giustizia, l’obbligo riguarda anche la “liquidazione delle spese di Giustizia” (compensi e indennità spettanti a terzi e liquidati dal Giudice) e i compensi ai difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato e di soggetti  irreperibili difesi d’ufficio nel processo penale.
La circolare ministeriale del 5 maggio 2014 (Ministero della Giustizia – nota del n. 49107.U del 05.05.201) dispone che a decorrere dal 6 giugno 2014 le istanze di liquidazione devono essere trasmesse per via telematica attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl, sistema informatico di supporto gestito da Agenzia delle Entrate che farà da collettore per la ricezione e l’inoltro delle fatture elettroniche alle Amministrazioni destinatarie sulla piattaforma SIAMM), e che dalla stessa data l’Amministrazione della giustizia non può più ricevere fatture in formato cartaceo e che dal 6 settembre 2014 l’Amministrazione, in ogni sua articolazione, non potrà più procedere al pagamento delle fatture ricevute in forma cartacea.

Il Consiglio dell’Ordine, ritenendo che gli Avvocati non possono essere qualificati, ai fini della normativa in oggetto, come “fornitori di beni e servizi”, ha immediatamente investito della questione il Consiglio Nazionale Forense, affinché intervenisse sul Ministero della Giustizia.

Il Consiglio Nazionale Forense in data 25 giugno u.s. ha trasmesso una sua nota informativa – C.N.F. – circolare n. 12/2014 – fatturazione elettronica.
In data 8 luglio u.s. ha inoltrato al Ministero della Giustizia una richiesta di chiarimenti a seguito delle difficoltà segnalate a livello locale con riferimento ai pagamenti agli avvocati difensori in materia di patrocinio a spese dello Stato – C.N.F. richiesta chiarimenti al Ministero della Giustizia
Il Ministero della Giustizia ha risposto con la seguente nota dell’11 agosto 2014 a firma del Capo di Gabinetto, Dott. Giovanni Melillo – Ministero della Giustizia – risposta 11.08.2014

Di seguito pubblichiamo le disposizioni di servizio del Presidente del Tribunale di Firenze e le modalità di presentazione delle richieste di liquidazione spese di giustizia:
Presidente del Tribunale di Firenze – disposizione di servizio n. 65 del 02.09.2014
Presidente del Tribunale di Firenze – Disposizione di servizio n. 43 del 03.06.2014
– Ministero della Giustizia – liquidazione spese di giustizia – come presentare la richiesta online (link)