TRIBUNALI DELLE SOCIETA’ CON SEDE ALL’ESTERO

Dal giorno 22 febbraio 2014 sono undici i Tribunali che vantano competenza inderogabile in caso di controversie di cui sia parte una società con sede all’estero.

Questo è quanto stabilito dal decreto “Destinazione Italia” n. 145/2013, convertito definitivamente in legge n. 9/2014 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21.02.2014.

Il D. Lgs 168/2003 ha istituito all’art. 1 le sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale presso i Tribunali e le Corti d’Appello di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia; in questo modo vengono concentrati nei principali tribunali le liti che riguardano le società con sede fuori dall’Italia (limitatamente alle liti elencate all’articolo 3 della legge 168/2003, e quindi antitrust, rapporti societari, appalti, diritti d’autore etc.).

Lo stesso D. Lgs. 168/2003 ha previsto per tali sezioni specializzate la competenza nelle controversie aventi ad oggetto marchi nazionali, internazionali e comunitari, brevetti d’invenzione e per nuove varietà vegetali, modelli di utilità, disegni e modelli e diritto d’autore, nonché di fattispecie di concorrenza sleale interferenti con la tutela della proprietà industriale ed intellettuale, nelle quali sia parte, anche nel caso di più convenuti ai sensi dell’articolo 33 del codice di procedura civile, una società, in qualunque forma costituita, con sede all’estero, anche avente sedi secondarie con rappresentanza stabile nel territorio dello Stato.

La competenza per materia del tribunale delle imprese comprende anche rapporti aventi a oggetto i contratti pubblici di appalto.

Dunque  per le controversie di competenza dei Tribunali delle società con sede all’estero, anche avente sedi secondarie con rappresentanza stabile nel territorio italiano, si andrà a Bari, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino o Venezia.

La sezione specializzata in materia di impresa di Roma sarà competente per gli uffici giudiziari ricompresi nei distretti di Ancona, Firenze, L’Aquila, Perugia, Roma.

La competenza delle sezioni specializzate riguarderà i giudizi civili instaurati a decorrere dal 22.02.2014 (60 gg. successivi all’entrata in vigore del decreto legge).