TRIBUNALE DI FIRENZE – APPLICAZIONE DEL CRITERIO PREZZO-VALORE AI DECRETI DI TRASFERIMENTO

Dal Coordinatore Area Civile del Tribunale di Firenze riceviamo la seguente comunicazione

In riferimento alla comunicazione del 29 gennaio 2014 dell’Agenzia delle Entrate-atti giudiziari relativa all’applicabilità del criterio del prezzo-valore anche ai decreti di trasferimento immobiliari (sentenza Corte Costituzionale n. 6/2014), si comunicano le modalità, concordate con il responsabile atti giudiziari dell’Agenzia delle Entrate, che dovranno essere adottate nel caso in cui ne ricorrano i presupposti.
Si allegano alla presente:

1.  – Integrazioni da apportare al testo del decreto di trasferimento relative alla richiesta di applicazione del criterio prezzo-valore e alle modalità di pagamento del prezzo di aggiudicazione: Integrazioni da apportare ai decreti di trasferimento

2.  – Istanza per l’applicazione del criterio prezzo valore: ISTANZA TASSAZIONE PREZZO-VALORE

Nonostante il criterio del prezzo-valore è applicabile ad istanza di parte, si invitano i signori delegati, indipendentemente dalla richiesta, ad inserire comunque nel decreto di trasferimento l’indicazione del prezzo di aggiudicazione e le modalità di pagamento del prezzo medesimo.
L’istanza per l’applicazione del prezzo-valore, unitamente alla fotocopia del documento d’identità, dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate insieme al decreto di trasferimento.
Nel ringraziare per la consueta e utile collaborazione si invitano gli spettabili Ordini alla massima diffusione.

 Salvatore Filocamo

*****************************************

Dott. Salvatore Filocamo
Direttore Amministrativo
Coordinatore Area Civile
Tribunale di Firenze
Telefono 055 7996601
E-mail: salvatore.filocamo@giustizia.it