GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 gennaio 2014 – ORDINE DEGLI AVVOCATI E FONDAZIONE FORMAZIONE FORENSE DI FIRENZE

Scheda iscrizione

Ordine degli Avvocati di Firenze   –   Fondazione per la Formazione Forense

in collaborazione con

Consiglio Nazionale Forense – Scuola Superiore dell’Avvocatura

Giornata della Memoria 2014

IL DIRITTO DI ESSERE LIBERI

l’impegno e la voce

della migliore Avvocatura

(1938 – 1945)

27 gennaio 2014 (ore 16 – 19)

Auditorium “C. Ridolfi” – Banca CR Firenze – Via Carlo Magno, 7

In questo giorno – che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz – si ricordano le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei (“Shoah”) e, nello specifico italiano, le leggi razziali del 1938 e il dramma della loro attuazione che spesso si concludeva con la deportazione nei lager.

E si ricordano anche quanti hanno lottato per difendere i diritti e, prima ancora, gli uomini: fra questi tanti Avvocati non ebrei, molti più di quanti si possano immaginare. Figure silenziose, a volte mai salite alla ribalta della notorietà. Avvocati e uomini veri.

Sergio Paparo

Le ragioni della memoria

Gaetano Pacchi

1938. I giuristi italiani, il codice civile e le leggi razziali