PROTOCOLLO PER I GIUDIZI DI SEPARAZIONE, DIVORZIO E RELATIVE MODIFICHE

Martedì 5 luglio 2011 è stato presentato il Protocollo delle udienze di separazione e divorzio, frutto del tavolo di lavoro costituito a Firenze ed alla cui realizzazione hanno partecipato oltre al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, le Associazioni di diritto di famiglia A.I.A.F-Toscana, la Camera Minorile Distrettuale Gian Paolo Meucci, l’INDIMI, l’Osservatorio Nazionale del Diritto di famiglia Avvocati di Famiglia, il Tribunale di Firenze con il Presidente e i Giudici della Sezione Famiglia del Tribunale, la Procura della Repubblica di Firenze.
Tali accordi hanno lo scopo di promuovere prassi virtuose per semplificare il processo civile delineandone regole chiare e intelligibili per migliorare l’efficienza dei processi
Il diritto di famiglia e dei minori, richiede per propria natura un apporto multidisciplinare. E’ quindi fondamentale per avvocati e magistrati offrire delle linee guida agli operatori che procedano all’ascolto di un minore e alla produzione di una consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.). A tal proposito il Protocollo contiene tre allegati:
Allegato1: Ascolto della persona minorenne nei giudizi di famiglia.
Allegato 2: C.T.U. psicologica nei giudizi di famiglia.
Allegato 3: C.T.U. contabile estimativa nei giudizi di famiglia.
Vengono inoltre indicate le regole di condotta, soluzioni e prassi condivise che contribuiscano ad accelerare il processo di famiglia nei giudizi di separazione e divorzio.
L’incontro, che si è svolto martedì 5 luglio presso l’Auditorium al Duomo (via de’Cerretani 54/r) è stato presentato e coordinato dall’Avv. Sergio Paparo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dall’Avv. Francesca Formichi Remy de Turicque del Comitato Direttivo della Fondazione per la Formazione Forense.
Fra i relatori sono intervenuti il Procuratore capo della Repubblica di Firenze il Dott.Giuseppe Quattrocchi e il Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Firenze Dott. Salvatore Palazzo, il Consigliere dell’Ordine Avv. Susanna Della Felice, e gli Avvocati Manuela Cecchi (AIAF – Toscana), Linda Vierucci (INDIMI), Gabriella Stomaci (l’Osservatorio Nazionale del Diritto di famiglia Avvocati di Famiglia), Elena Zazzeri (Camera Minorile Distrettuale “Gian Paolo Meucci”) che hanno spiegato i contenuti del Protocollo.

Testo del protocollo e gli allegati relativi a:
1) ascolto della persona minore
2) CTU psicologica