Ordine Avvocati e Questura di Firenze Ufficio Immigrazione – Apertura Sportello riservato agli avvocati

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze si è attivato per risolvere le problematiche, segnalate da numerosi Colleghi, per l’accesso all’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze, anche al fine di evitare lo stazionamento degli avvocati, per lunghe ore, nell’atrio dell’Ufficio Immigrazione.

Pertanto, d’intesa con il Questore, è stata stabilita l’apertura di uno sportello informativo, dedicato esclusivamente al ricevimento degli Avvocati.

SI PRECISA CHE IL NUOVO SERVIZIO E’ RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AGLI AVVOCATI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE

Lo sportello verrà attivato dal mese di febbraio 2024, con apertura il secondo ed il quarto mercoledì di ogni mese, dalle ore 09,00 alle ore 13,30.

L’accesso allo sportello verrà consentito tramite prenotazione degli appuntamenti da parte degli Avvocati, da effettuarsi attraverso la piattaforma SFERA dell’Ordine.

Ogni appuntamento avrà la durata di 15 minuti, ed ogni Avvocato potrà prenotare fino a tre appuntamenti consecutivi, per un numero massimo di tre pratiche, e comunque per una durata massima di 45 minuti. Sarà possibile prenotarsi entro le ore 15 del venerdì antecedente la data prescelta.

Per la prenotazione, tramite piattaforma SFERA, l’Avvocato dovrà indicare il nome, il cognome e la data di nascita dell’assistito, e, ove conosciuto, il numero di riferimento della pratica, nonché il proprio indirizzo pec, per consentire all’Ufficio preposto di reperire il relativo fascicolo per una migliore e più spedita gestione del colloquio.

La segreteria dell’Ordine trasmetterà la lista delle prenotazioni all’Ufficio Immigrazione entro le ore 17 del venerdì antecedente il mercoledì prenotato.

Per l’accesso allo sportello informativo sarà necessario esibire il tesserino dell’Ordine, il mandato sottoscritto dall’assistito, comprensivo di procura speciale anche per accedere allo Sportello, con eventuale indicazione della possibilità di accesso da parte di un sostituto, copia del documento di identità e del passaporto dell’interessato.

In base alle indicazioni fornite dalla Questura si informa sin d’ora che, nel mese di maggio 2024 l’apertura dello sportello sarà effettuata nei mercoledì  08, 15 e 29, poiché, nei mesi di giugno ed agosto 2024, lo Sportello sarà chiuso.

Istruzioni prenotazione appuntamento

Accedere alla sezione Prenotazione appuntamenti dell’Area Riservata Sfera e selezionare la voce “Sportello forense presso Ufficio Immigrazione Questura Firenze” quindi cliccare quindi sul tasto aggiorna.

Scegliere il giorno e l’orario posizionandosi sulla relativa colonna (ogni secondo e quarto mercoledì del mese).

Cliccando sull’orario prescelto, inserire nel campo Richiesta i seguenti dati:

1) nome, cognome e data di nascita dell’assistito
2) numero di riferimento della pratica (se conosciuto)
3) indirizzo pec dell’Avvocato