Pubblichiamo la sentenza del 12 marzo 2026 sulla quale il Tribunale di Firenze ha definito in primo grado la vertenza in corso da anni tra il Consiglio dell’Ordine, il Comune di Firenze ed il Ministero della Giustizia relativa alla determinazione dei criteri da adottarsi per la ripartizione delle spese relative ai consumi per riscaldamento, condizionamento d’aria, luce ed acqua riferibili ai locali a disposizione del Consiglio dell’Ordine e dall’Organismo di Conciliazione di Firenze.
Il Tribunale ha integralmente accolto quanto fin dall’inizio sostenuto dal Consiglio dell’Ordine ed ha rigettato le tesi contrarie del Comune e del Ministero.
Gli importi determinati dalla sentenza sono stati accantonati negli anni dal Consiglio, come emerge dai Bilanci preventivi e consuntivi e dalle relative relazioni esplicative pubblicate sul sito dell’Ordine in occasione delle Assemblee annuali di approvazione del Bilancio.
Sentenza Tribunale di Firenze del 12.03.2026 (Link)