COMUNE DI FIRENZE – SOSPENSIONE RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE

Riceviamo e pubblichiamo qui seguito comunicazione del Dirigente Servizi Demografici del Comune di Firenze, Dott. Iacopo Giannesi: 

Si informano gli Avvocati che il Comune di Firenze non rilascerà fino al 3 aprile agli sportelli anagrafici alcun certificato anagrafico  od estratto di stato civile , stanti le vigenti disposizioni ministeriali di questi giorni.
Gli atti di stato civile ordinati da avvocati o cittadini saranno loro consegnati solo dopo il 3 aprile. Alle suddette disposizioni non vi sarà eccezione alcuna, per nessun motivo.
Gli avvocati sono quindi pregati di non presentarsi o inviare alcun cittadino agli sportelli, per evitare inutili spostamenti in città.
Si ricorda di utilizzare  esclusivamente il servizio anagrafe on line, registrandosi con la smart card del processo telematico (circolare).
Gli atti di stato civile vanno invece ordinati esclusivamente via pec all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
L’atto sarà inviato via pec allo studio, con firma digitale. Considerati i numeri ridotti dei dipendenti pubblici in servizio , i tempi di risposta saranno quelli realisticamente possibili in questo periodo.
Colgo l’occasione per informare che con la CNS del processo telematico ci si potrà registrare anche all’anagrafe on line dei Comuni di Sesto fiorentino e  Bagno a Ripoli, collegandosi alla rete civica dei due Comuni.
Si ringrazia per la collaborazione, indispensabile in questo momento.

Comune di Firenze
Il Dirigente Servizi Demografici
Dott. Iacopo Giannesi