AUDIT CIVICO SUL TRIBUNALE DI FIRENZE. RISULTATI E PROSPETTIVE – RAPPORTO E SERVIZIO LEXTV

Lo scorso 5 maggio presso l’Auditorium dell’Ordine sono stati presentati i risultati dell’Audit Civico condotto su 6 Tribunali italiani, tra cui quello di Firenze.
L’Associazione Cittadinanzattiva Onlus attraverso la rete Giustizia per i Diritti ed in collaborazione con il Ministero della Funzione Pubblica  ha svolto un’indagine sul  funzionamento della giustizia civile, con particolare riferimento ai diversi profili dell’accesso al servizio da parte dei cittadini.
La finalità è stata quella di definire e sperimentare una metodologia ed un percorso di valutazione civica nel settore della giustizia valorizzando il punto di vista dei cittadini, attraverso il monitoraggio di sei Tribunali ordinari (Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli e Taranto).
Audit Civico nella Giustizia civile
è un’iniziativa di valutazione civica del servizio giustizia, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel contesto del progetto “Miglioramento performance della Giustizia” (MPG).
Il Tribunale Civile di Firenze, l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Organismo di Conciliazione di Firenze (OCF) hanno volontariamente aderito a questa iniziativa, nell’ottica di una costante ottimizzazione dei servizi offerti.

Audit Civico nella Giustizia Civile – Report

05.05.2016 Presentazione rapporto – Servizio LexTv