Sentenza n. 5§585/2017 pubbl. il 05/09/2017

Repubblica Italiana
) In nome del Popolo Italiano
La Corte di Appello di Roma, Prima Sezione civile,

cosi composta:
Dott. Corrado Maffei, " Presidente relatore,
Dott. Diego  Pinto, Consigliere,

e e . Ammessa alla prenotazlone a debito
Dott. Luigi Miraglis, Consigliere, nerlasols reg!a’?mz!one della semenza
ha emesso, in camera di consiglio, la sepuente D.PR. 26-4-1986 N.131 art. 58 fett. d)

Sentenza
nella causa ;:iviie in prado di appello, iscritta al n, 237/16 RG ; posta in decisione
all’udienza colleginle del 15 marzo 2017 e vertente
ira
Cassa Nazinqa]e di Previdenza ¢ Assistenza Forense, in persona del Presidente,
elettivamente domiciliata in Roma, Viale Liegi 42 presso lo studio dell’ Avv. Roberto
G. Aloisio che la rappresenta e difende per procura in calce ail’atto di appello-

Appeliante- B0 %2905 8¢

€

‘1) Gedi Gruppo Editoriale spa (gia Gruppo editoriale I.’Espresso spa) in persona del e

lepale rappresentante; 2) Maure Ezio, 3) Mania Roberio, 4) Tonacci Fabio, tutti

elettivamente domiciliati in Roma, Piazza dei Caprettari 70 presso lo studio dei

procurator] Avvocati Virginia Ripe di Meana ¢ Luca Ferrari che li rappresentano ¢

difendono per distinte procure, rilasciate 2 margine delle rispettive comparse di

costituzione & risposta nel giudizio di primo grado ~Appellati—- 94§ 0 6010 od
: L2 1] '

Ogge!.to:_R.isaz"cimento danni da diffamazione a mezzo stampa,

Conclusioni delle parti. Per la Cassa Nazionale Forense: “... in totale riforma delia

sentenza impugnata ...{n. 13165/2015 del Tribunale di Roma) e in accoglimento dej
1




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RG n. 237/20186

motivi di appello ... cosi statuire: 1) accertare e dichiarare Filliceita delia condotta
degli odierni intimati, poiché integrante gli estremi della diffamazione e siccome
lestva del decoro, dell'immagine, dell’onore ¢ della reputazione dell’cdierna
appellante...2) condannare, anche in solido, gli intimati a! risarcimento di tutti i danni
patrimoniali, non’ patrimoniali, morali ed esistenziali, in favore dell’attrice, pari ad
euro 200.000,00, ovvero alla maggiore o minore somma ritem_ata di giustizia, da
liquidare se del caso anche secondo equitd, oltre intergssi e rivalutazione; 3).
condannare, inoltre, gli intimati al -pagamento della somma di euro 20.000,00 o in
quella maggiore o minore somma che risulterd essere di giustizia, anche in via

equitativa, & titolo di riparazione pecuniaria ai sensi dell’art. 12 della 1. n. 47/1948,

avulo riguardo alla gravitd dell’offesa ed alla diffusione dello stampato; 4) ordinare la
pubblicazione dell’emananda sentenza, & cura e spese del convenuti, su due
quotidiani a tiratura nazionale, Con vittoria di spese e onorari in favore degli
appellanti del giudizio di primo e secondo grado”.

Per gli appellati: “Piaccia all’On.le Corte di Appello adita ... & conferma della
sentenza numero 13165/2015 emessa dal Tribunale Civile di Roma: (i) in via

preliminare, dichiarare 1'inammissibilitd dell’atto di appello ex adverso proposto ...

(ii) nel merito, respingere i}ztegralmente 1’appello avversario percﬁé infondato in fatto

ed in diritto... (iii) in ogni caso, con vittoria di spese, coz;xpetenze ed onorari del |
presente grado di giudizio”.

Svolglimeito del processo.

Con sentenza n. 13165 del 16 giugno 2015 il Tribunale di Roma respingeva la
domanda di risarcimento danni (patrimeniali e non) da diffamazione a mezzo stampa
{per Particolo, a firma di Mania Roberto e Tonacci Fabio, dal titolo “le Casse
sull’orlo del crac, medici, architetti, avvocati ora rischiano la pensione” pubblicato il
17 giugno 2011 sul quotidiano “La Repubblics™) proposta dalla Cassa Nazionale di
Previdenza ed Assistenza Forense {di seguito Cassa Nazionale Forense) nei confronti
dell’Editore del giomale (I! Gruppo editoriale L'Espresso spa), del direttore

responsabile Ezlo Mauro e dei due giomalisti autori dell’articolo e, per effetto,

W




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017

RG n. 237/201

6

condannava D’attrice a pagare, .in favore dei convenuti, le spese legali,
complessivamente e cumulativamente liquidate in euro 8.360,00 oltre accessori di
legge.
Detta decisioﬁe‘era impugnata, innanzi a questa Corte, dalla Cassa Nazionale Forense
che - ;:on atto notiﬁcaio il 14 gennaio 2016 alle controparti - rassegnava le
conclusioni trascritte in epigrafe.
Si costituivano il Gruppo editoriele L’Espresso spa, il direttore responsabile del
quotidiano “La Repubblica”, Ezio Mauro, nonché i giornalisti Roberto Mania e Fabio
Tonacci, eccependo .preiiminarmente la inammissibilita ex art. 348 bis cpc del
gravame avversario di cui, comunque, nel merito, sollecitavano il rigetto con
conferma della sentenza impugnata .
Ali'udienza collegiale del 15 marzo 2017, la causa era posta in decisione con
concessione dei termini ex artt. 190 ¢ 352 epe per il deposito di memorie difensive e
di replica.
In comparsa conclusionale il Gruppo Editoriale 1'Espresso spa comunicava e
documentava — con visufa allegata- di avere modificato, a fare data dal 27 aprile
2017, la propria denominszione sociale in GEDI Gruppo Editoriale spa.

_ Motivi della decisione.
L’appello della Cassa Nazionale Forense- la cui ammissibilita in rito ex art. 348 bis
cpc era gia stata i}nplicitamente delibata dal Collegio all’udienza di prima
comparizione = & fondato nel merito e deve, quindi,essere dccolto nei termini sotio
esposti.

LE £

Prima di ogni altra considerazione, & opportuno ricordare che il primo giudice ha
motivato il rigetto della domanda risarcitoria attrice {sia per i danni patrimoniali che
per quelli non patrimoniali) sulla base, essenzialmente, di due argomenti e cioé che,
pur poténdo gli enti espbnenziali diversi dalla persona fisica essere diffamati, in

concreto sulla Cassa Forense ~ ente previdenziale prive di collocazione sul mercato e




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RG n. 237/2016

con adesione ope legis degli avvocati - non gravavano profili di natura commerciale
’ che potessero “... essere inficiati da eventuali accuse di natura diffamatoria”.

In ogni caso, a giudizio del Tribunale “...al di 13 della durezza e della categoricita
delle affermazioni, fisiologiche in un articolo giornalistico éhe voglia far presa sul
pubblico, l’aréomento trattato dal Maniaci e dal Tonacci” non aveva “come oggetto
esclusivo la Cassa Forense ma tutte le casse di previdenza cd intende rappresentarne
una situazione di crisi” inserita in un periode di grande turbolenza finanziaria
internazionale, derivante dal default della Banca Lehman Brothers (2011) e cid
anche alla luce degli esiti dell'indagine conoscitiva della Commissione parlamentare
di controllo delle Casse previdenziali.

Tanto detto, il primo giudice definiva la controversia in termini totalmente assolutori
per i convenuti- con condanna della Cassa forense anche alle spese di lite -
affermando che doveva escludersi “... la natura diffamatoria dell'srticolo in
questione sia. solto I'aspetto oggettivo che sotto quello soggettivo riguardante
['effettiva volonta dei redattori di esso”. .

) ik
Cid posto, la decisione di prime cure & stata, innanzi tutto, contestata dall’appellante

ex art. 342 , 0. 1 e 2 cpe, sul presupposto che come persona giuridica, colpita da

notizie giornalistiche gravemente diffamatorie (rischio di crac e di mancato
pagamento dc;lle pensioni agli Avvocati) con realizzazione di danni sia patrimoniali

che non patrimoniali, essa Cassa Nazionale Forense bene poteva chiedere il relativo
risarcimento, stante, tra I'altro, la papess rettifica non pubblicata dal quotidiano “La W
Repubblica”, a smentita dell’articolo del 17.6.20!1, tanto da costringere la Cassa '
stessa alla pubblicazione a pagamento di un comunicato- stampa sui quotidiani “Il

Cormiere della Sera” (21 ¢ 22 Juglio 201 1) ed “Il Messaggero™ (21 luglio 2011).

Piit precisamente — con il primo motivo - 'appellante si & doluto del fatio che il
Tribunale avesse del tutto ignorato il pregiudizio patrimoniale, subito da essa Cassa, e

f consistito nell’esborso affrontate per la pubblicazione necessitata detla “rettifica” sui

due suddetti quotidiani e, comunque, omesso di riconoscere gli ingentissimi-danni di '

<




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RG 0, 237/2016

natura non patrimoniale, derivati dalla pubblicazione di un titolo cubitale cosi

' sensazionale, collegato a contenuto ed a toni dell’articolo, smodatamente scandalistici
; e che avevano screditato 'immagine sociale dell’Ente.
Ancora: con il secondo e complesso motivo di gravame la Cassa Forense ha
lamentato che il Tribunale non avesse correttamente velutato il travalicamento dei
requisiti delle veritd e della continenza formale nei titoli e nel testo dell’articolo
pubblicato dal quotidiano “La Repubblica”.
Infine, con il terzo motivo Pappellante ha censurato la condanna alle spese ad essa
comminata dai.i Tribunzale. ‘

ekl

Le doglianze son¢ fondate.
Per ragioni logico~ espositive, appare opportuno esaminare previamente, ai fini
dell’an debeatux, i secondo motivo. )
All’'uopo, giova subito rilevare che, a giudizio della Corte ed in totale difformita da
quanto statuito dal Tribunale, |'articolo-inchiesta, pubblicato il 17 giugno 2011 dal
quotidiano La Repubblica, a pp. 24/25, era intrinsecamente diffamatorio nel titolo e
nel sottotitolo, obiettivamente enfatizzati, ove si leggeva “Le Casse sull’orlo del
crac, medici, architetti, avvocati ora rischiano Ia pensione” “Investiti oltre cinque
miliardi in titoli tossici, Si muove la Procura”.

Ed, invero, titolo e sottotitolo non trovavano alcuna corrispondenza nella realta dei

fafii ed, inolire, il successivo fesio, si rivelava maliziosamente insinuante &
denigratorio, grazie al confezionamento deil'articolo stesso, da parte degli autori,
atiraverso accostamenti supgestionanti ¢ scandalistici (v. riferimento improprio 1
all’indagine dglia Procura ¢che non riguardava in alcun modo la Cassa Forense ma,
piuttosto ed unicamente, 'ENPAM, ente previdenziale dei medici), nonché nel
contenuto & nell*uso di determinate espressioni, per fuorviare e disinformare il lettore
su quetlo che veniva prospettato come un accertato stato di grave difficolta
finanziaria (“sull’orlo del crac”) comune a tutte le Casse professionali ma che,

viceversa, non interessava assolutamente la Cassa Nazionale Forense.



Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RG n. 237/2016

: In proposito, come bene evidenziato a pp. 26/ 27 dell'atto di appello, i due redattori

t del quotidiano La Repubblica - prendendo apparente spunto dal problema delia
sostenibilitd a lungo termine dej bilanci di tutte le Casse di previdenza privatizzate,
emerso dal rappotto di una fonte qualificata, quale it Nucleo di valutazione della
spesa previdenzia'le (con previsione di esawrimento del patrhhunio prima def 2056)
hanno divulgato, in termini di certezza, nel loro articolo, ia notizia totalmente falsa ed
inveniata dell'imminente 'crac della Cassa Nazionale E.:orense, indebitamente
avvicinata ad una indagine giudiziaria della Procura — cui I'ente previdenziale degli
avvocati era totalmente estraneo - per investimenti “di oltre 5 miliardi in titolj tossici”
(sottotitolo cubitale e ripreso nel titoletto in neretto)...”e con milioni di contributi
finiti pure alle Cayman” (e, quindi, in paradisi fiscali).
L’argomentazione assolutoria utilizzata dal Tribunale, per escludere la natura
diffamatoria dell’articolo de quo - e cioé che la crisi internazionale dei mercati
internazionali (scaturita, lo si ricorda, daf default della Banca di affari USA, Lehman
Brothers) avesse colpito’ gli investimenti immobiliari della ‘casse privatizzate,
esponendole a consistenti perdite patrimoniali “...e mettendo a rischio in alcuni casi
la sostenibilita del sistema previdenziate nel medio e lunge periodo™- non pud essere
in aleun modo condivisa, '
La circostanza che Particolo-inchiesta facesse riferimento alla cornice storica della
disastrosa crisi economica internazionale del 2011 non esonerava i due giornalisti
Maiia ¢ Tonacci dal discetnere le posizioii dei singoli enti di previdenza, menzionati
nell’articolo stesso ( Cassa Forense, appunto, Inarcassa, Enasarco, Enpeal, Enpav e la
quota B del Fondo di previdenza generale dell’ENPAM) evitande di procedere ad
improprie generalizzazioni allarmiste sulla tenuta del loro rispettivo stato finanziario,
In altre parole, i due giomalisti hanno accostato notizie vers, determinando a mezzo
di tale accorpamento delle premesse una espansione dei significati ¢ confezionando
una nuova notizia ad effetto (il crac ‘della Cassa Forense ed il pericolo per le pensioni
degli avvocati) priva di verita, con la conseguenza che il diritto di eronaca non poteva

estendersi al corollario che derivava dal loro collegamento, ossia all*accostamento

il s




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RG n. 237/2016

logico cui il lettore era indotto dalla maliziosa tecnica espositiva ed allusiva dei due
giornalisti,

Non sembra, infatti, dubitabile che I'indagine sulla verita della notizia-corollario,
riguardante la Cassa Forense (“sull’orlo del crac"}, si sia conclusa negativamente,
cagionando, in concreto, un obiettivo effetto diffamatoric, a torto negato dal primo

giudice.

In termini, si veda una datata, ma utilizzabile, sentenza della Corte di Cassazione (V
Sezione penale, 3236 del 24.3.1993) secondo cui in tema di diffamazione a mezzo
stampa, ogni accostamento di notizie vere & lecito quando non produca un ulteriore
significato che fe trascenda e che abbia autonoma attitudine lesiva (v. anche,
confonn?, Cass. V Sez. pgna!e 2842/1999 e Cass. civ. 18769/2013).

Pertanio, quando I’accorpamento deterrnina una espansione dei significati, occorre
» § P

avere riguardo al risultato: se questo consiste in un mero dato logico, in un corretto
corollario, per quanto insinvanie, ¢ da escludere P’effetto denigratorio.

Viceversa, se per effetto dell’espansione si produce una nuova notizia ¢ una
specificazione diaqueile gid date, dovrad indagarsi sulla foro verita: solo in caso di
risposta negativa si realizza , come nel caso in questione, I'effetto diffamatorio e
lesivo della réputazione dell’ente.

Nella fattispecie, 1a tabella pubblicata a p. 25 dell’articolo (uscito nel giugno 2011}
riportava dati negativi di bilancio della Cassa Forepse, ma risalenti all’anno 2006,
ampiamente superati &, comunque, consultabil,/ ‘era agevole’ 'dcsumere,ew '
viceversa, una proiezione ben pit favorevole dei conti delle Cassa Forense, in grado
cosi di i:ugare ogni allarmismo sulla tenuta finanziaria dell’ente previdenziale degli
Avvocati italiani,

Alla stregua di quanto sopra esposto, deve, quindi, affermarsi il carattere diffamaterio
dell'articolo in questione, unitariamente inteso, non sussistendo la verita
dell'addebito, come ;'sresentata nel titolo, nel sottotitolo e nel testo deli’inchiesta
giornalistica di cui trattasi e dovendo, comunque, escludersi, ia continenza delle

espressioni, invero insinuanti, allusive e suggestive, utilizzate .per descrivere la




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RG n. 237/2016

pretesa mala gestio dell’Ente previdenziale degli Avvocati, descritto falsamente
“sull’orlo del crac”, e non giustificate in alcun mado da quellp che gli appellati hanno

autodefinito “il controllo democratico dei media” sull’attivith di gestione della Cassa

nazionale Forense (p.9 della comparsa di costituzione e risposta).

Sussiste, quindi - per la serieta del pregiudizio e per la gravitd della lesione ( Cass.
civ. 21424/14) - I'itlecito diffamatorio a mezzo stampa, in danno della Cassa
Nazionale Forense (della cui legittimazione passiva il Tribunale, a torto, ha dubitato,
riducendo il ventagliv di ipotesi integranti I’evento denigratorio) ben potendo la
persona giuridica’ essere lesa nella reputazione ¢ nell’immagine (cosi Cass., V Sez,
penale, 43184/2012) — si pensi, nella fattispecie, alla perdita di f:redibilit& dell’ente l
previdenziale sul mercato finanziario nel caso di investimenti e nell'ipotesi di
prestazione di servizi integretivi ‘facoltativi per gli iscﬁtti - con conseguente
responsabilita solidale dei giornalisti Mania e Toniacci, del direttore responsabile

Ezio Mauro per omesso controllo (art. 57 CP) e dell’Editore del quotidiano “La
Repubblica” (ex art, 11 L.n. 47/48} nella consumazione dell'illecito.

La stessa mancata pubblicazione della rettifica ex art. 8 I. n. 47/1948- sollecitamente '
yichiesta dalla Cassa Nazionale Forense per contestare il contenuto fuorviante |
dell'articolo - non pud non imputarsi al direttore responsabile ed all’editore del
quotidiano “La Repubblica”, inserendosi nello stesso disegno, volutamente lesivo
della reputazioné dell’ente previdenziale degli Avvocati, .avviato dai giornalisti
Mania e Tonacci, ' ' B

Sul detto quondlano mfattl, per evidente scelta editoriale e redazxonaie, senza aleun
riferimento all’articolo in questmne, venne solo pubblicata una breve dteh:araztone
del Presidente della Cassq Nazionale Forense, inserita e diluita alI‘mtemo di un
articolo intitolato “Diamo subito alla Covip la vigilanza sulle Casse”, pubblicato il
giomo dopo, 18 giugno 2011, da detto giomale, con {'evidente intento di non dare un
adeguato risalto alla smentita della notizia da rettificare.

Hk %




Sentenza n. §585/2017 pubbl. il 05/09/2017

RG n. 237/2016

Tanto detto, affermata la natura diffamatoria dell’articolo in questione, passando

all’esame del primo motive di gravame, il Collegio osserva preliminarmente che

dall’articolo de quo & derivato un obietive vulnus alla personalitd morale ed
al{'immagine pubblica della Cassa Nazionale Forense.

In proposito, come statuito da Cass. civ. 16543/2012, la prova del danno
all'immagine, reclamata dail’appellante, pud essere data con ricorso al notorio e
{ramite presuﬁzioni ( Cass. 11446/17), tenendo conto della proiczione negativa della
reputazi(;ne patrimoniale e finanziaria dell’ente, scaturita dall’articolo, ed
immediatamente percepibile dalla vasta platea dei lettori del quotidiane “La
Repubblica”.

Nella fattispecie la lesione della reputazione e dell’immagine della Cassa Nazionale
Forense ~ sotto il profilo della tenuta e della soliditd finanziaria (con conseguente
rischio per le pensioni degli avvocati) -¢ ravvisabile nel fatto che Particolo
denigratorio —anche per la gravitd delle affermazioni - sia stato pubblicato, con
grande risalto tipografico e redazionale, dal quotidiano “La Repubblica”, a diffusione

nazionale, nelle pagine di inchiesta, con grande coinvolgimento dell’area socio-

culturale dei suoi lettori (ivi compresi gli appartenenti al ceto Torense) .

o
e

Sicche, una volta dimostrata la obiettiva lesione della immagine e della reputazione,
il danno' morale risarcibiie, quale conseguenza del delitto di diffamazione ex artt.
2059 Codice civile ¢ 185 CP, é costituito dalla obiettiva diminuzione del valore (non
patrimoniale) riferibile al soggetto, persona giuridica; compromesso nella

considerazione sociale (anche e soprattutto tra gli iscritti alla Cassa Forense) oltreché

ferito nella credibiliti patrimoniale, nella reputazione manageriale e nell’immagine
pubblica, complessivamente intesa. '

Alla stregua di quanto sopra esposto, deve, quindi, essere respinta ['eccezione '
sollevata dagli appellanti che hanno, a torto, dedotto la mancata prova del danno non
patrimoniale risarcibile, da parte della Cassa Nazionale Forense (p. 16 e ss. della

comparsa di costituzione e risposta).

WER




-

Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017
RGn. 237/2016

Passando all'esame del quantum debeatur - fermo restando che I'articolo diffamatorio
& stato pubblicato con notevole rilievo tipografico e con titoli mediatici nella pagina

di inchieste di un quotidiano a diffusione nazionale come “La Repubblica” - &

convincimento del Collegio che il risarcimento_del danno morale (rectius, non
o....____....__-d-'“‘_"-——
patrimoniale) debba essere determinato, in via equitativa ex art. 1226 Codice civile,

nell’attualitd,.in euro 50.000,00 (somma comprensiva di rivalutaziene ed interessi)

tenendo conto di elementi presuntivi quali la gravitd e l’estensione dell’evento lesivo, }
con riguardo sia al vulnus arrecato alla reputazione del soggetto passivo dlff’amato !
sia alla qualita e diffusione del veicolo mediatico di informazione e dwu!gazmne I
deila notizia. -

Parimenti, proprio per ovviare alla mancata deliberata pubblicazione della richiesta
rettifica sul qudtidiano “La Repubb]ic a”, deve essere riconosciuto all’appellante il 3

risarcimento i e- su cui si & incentrato il primo motive di

gravame — per oftenere il rimborso delle spese documentate, sostenute per ia } )
pubblicazione (non contestata) di comunicati di rettifica 2 pagamento ~ apparsi sulle |

pagine dei quotidiani “Il Corriere della Sera” (21 e 22 luglio 2011) e “ 1I

Messaggero” (21 luglio 2011) - per una spesa complessiva di euro 30.060,00 oltre
IVA (v. doc, 1.6 del fascicolo di primo grado di parte attrice).

Riepilogando, i éuattro appellati, in solido tra loro, devc;no essere condannati a
pagere alla Cassa Nazionale Forense, a titolo risarcitorio, per le causeili sopra
indicate, 14 Gomplessiva somma di euro 80.000,00.

Alla danneggiata { che ha chiesto rivalutazione ed interessi, oltre alla sorte, nelle
conclusioni rassegnate in primo grado e richiamate in fase di gravame) deve, inoltre,
essere attribuita - a titolo di lucro cessante, per il mancato godimento della somma
liquidata a titolo risarcitorio - 'ulteriore importo che — ove posseduto ex tunc —

sarebbe stato presumibilmente investito per ricavame un Incremento Gnanziario.

Tale importo’ aggiuntivo deve essere determinato equitativamente ex art. 2036,

comma 1, Codice civile, secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale

10




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/09/2017

avviato da Cass, 1712/1995 (ex multis, da ultima v, Cass. 18243/2015) con il metodo f‘
seguente:

-il periodo di temporanea indisponibilita della sommsa liquidata a titolo di
risarcimento deve essere computato con decorrenza dalla data dell’illecito (giugno {
2011); |
- a base del calcolo deve prendersi 1a somma risarcitoria sopra liquidata nell*attualita
(=€ 80.,000,00) devalutaia all’epoca del fatto {giugno2011);

- ’importo devalntato cosi ottenuto deve essere incrementato degli interessi legali

dall'epoca dell’illecito (givgno 2011) alla data di pubbl'ic&zione della presente

sentenza.

SulP’importo complessive come sopra delerminato (= € 80.000,00 di risarcimento +

lucro cessante + interessi) sono dovuti alla Cassa Nazionale Forense gt ‘ulteriori

interessi iegaﬁ dalia pubblicazione della presente sentenza al saldo effettivo.

L2313
Quanto alla riparazione pecuniaria ex art. 12 L. n.47/1948 (sanzione aggiuntiva
rispetto &l risarcimento danni e bene applicabile in via incidentale dal giudice civile ~
v. Cass, 14761/2007) la Corte deve ribadire che - in conformit al dictum dei giudiei | "
di legittimita (ex multis, Cass. 1485/2000) - destinatari della relativa sanzione sono | |

unicamente i due giornalisti, autori dell’articolo.

A costoro deve infliggersi, la pena pecuniaria - adeguata all'intensita del dolo, al

contenuto del’articolo ed alla diffusione nazionale det quotidiano'* La Repubblica” -
di euro 5.000,00, cadauno. '
Gli interessi legali sull’importo della sanzione, comminata & ciascuno 'dei due
giornalisti, Mania e Tonacci, devono decorrere dalla pubblicazione della presente
sentenza.

' faok
Conclusivamente, la decisione di prime cure deve essere riformata nej termini sopra

esposti.

11 ‘




Sentenza n. 5585/2017 pubbl. il 05/08/2017
RG n. 237/2018

La perdita di attualitd della controversia (risalendo Particolo diffamatoric al giugno
2011) induce il Collegio a non ritenere applicabile nclla fattispecie la sanzione
accessoria della pubblicazione della presente sentenza civile di condanna, richiesta ex
art. 120 Cpp dail’appellante,
g

Le spese di lite del doppio grado, .iiquidate coine da dispo.sitiw.), in base al valore
della controversia ed al numero delle parti appellate, seguono la  soccombenza
(solidale) dell’editore, del direttore responsabile & dei giomalisti del quotidiano “la
Repubblica”, come sopra indicati, stante la comunanza di posizioni, interessi e difese.

POM
La Corte, definitivamente pronunziando suil'appello proposto dalla Cassa Nazionale
di Previdenza ed Assistenza Forense avverso la sentenza n. 13165/2015 del
Tribunale di Roma, cost provvede:
1) accoglie I'appello; -
2) per Peffetto, in riforma della sentenza impugnata, dichiara la natura diffamatoria
dell’articolo, . a firma congiunta dei giomalisti Roberto Mania e Fabio Tonacei,
intitolato “Le Casse suli’ér]o del crac, medici, architetti, awoc;ﬁi ora rischiano la
pensione”, pubblicato il 17 giugno 2011 dal quotidiano “La iiepubblica"; )
3) per Pulteriore effetto, condanna i soggetti indicati sub 2}, nonché il Direttore
responsabile Ezio Mauro e Peditore del quotidiano “La Repubblica”, Gedi Gruppo
Editoriale spa (gia Gruppo editoriale LEspresso spa) ~ in solido tra loro - a pagare, a
titolo di risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale, in favore della
Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense, la complessiva somma di €
80.000,00- di cui euro 30.000,00 a titolo di risarcimento del danno patrimoniale -
oltre al lucro cessante'ed interessi dalla data dell’iflecito, calcelati in motivazione, il
tutto maggiorato dagli ulteriori interessi legali sull’importo .in conto capitale, come
sopra determinato, dalla pubblicazione della presente sentenza al saldo;
4) condanna i giornalisti indicati sub 2) a pagare, ognuno, a titolo di sanzione
pecuniaria ex art. 12 L.n. 47/1948, in favore della Cassa Naﬁonale di Previdenza ed




Sentenza n. 5585/2017 pubbil. il 05/09/2017
RG n. 237/2016

Assisten:za Férense, la somma di € 5.000,00 oltre agli interessi legali dalla
pubblicazione della presente sentenza al saldo;
5) condanna in solido le parti appellate indicate sub 3) a rifondere alla Cassa
Nazionale di Previdenza ed Assistenza forense le spese di lite del doppio grado del
giudizio, liquidate, d’ufficio, in assenza di notula, rispettivamente:
a) per il primo grado i'n complessivi euro 21.816,00, per compensi professionali, oltre
accessori di legge ed euro 660,00 a titolo di rimborso def contributo unificato;
b) per il presente grado in euro 21.488,00 per compensi professionali, oltre ccessori
di legge ed euro 1.138,50 per rimborso del contributo unificato.
Roma 19 luglic 2017.

Il Présidente estensore

1
DEPOSITATO N CANCELLERIA
- S ' S
i

13







