XXXV Congresso Nazionale Forense – Assemblea ed elezione Delegati

16/05/2022 – XXXV CONGRESSO NAZIONALE FORENSE – ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI (VIDEO)  – Registrazione integrale di LexTv

Pubblichiamo i seguenti documenti :

Statuto congressuale, approvato nel corso del XXXIII Congresso Nazionale Forense di Rimini, e modificato nel corso del XXXIV Congresso Nazionale Forense di Catania. (link)

Convocazione del XXXV Congresso Nazionale Forense (link)

Nota del CNF su “modalità di espressione del voto per la elezione dei delegati congressuali” (link)

Verbali delle riunioni della Commissione Elettorale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, nominata con Delibera n° 7 del 04.05.2022 (link)

• Verbale del 06.05.2022 (link)
  • Verbale del 09.05.2022 (link)
  • Verbale dell’11.05.2022 (link)

XXXV CONGRESSO NAZIONALE FORENSE
ELEZIONE DELEGATI CONGRESSUALI – FORO DI FIRENZE

Prot. n.  5288 del 14.04.2022
Circolare n. 8 / 2022

XXXV CONGRESSO NAZIONALE FORENSE

(art. 39 legge 247/2012)
Il Consiglio Nazionale Forense, come previsto dall’art. 39, comma 1, legge 247/2012, ha indetto il XXXV Congresso Nazionale Forense, che si terrà in Lecce nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022.
Ai sensi delle norme regolamentari e statutarie che disciplinano il Congresso (consultabili sul sito internet dell’Ordine, nella sezione Organismo Congressuale Forense) è convocata in prima convocazione per il giorno domenica 15 maggio 2022 alle ore 18,00 ed in seconda convocazione per il giorno
lunedì 16 maggio 2022 dalle ore 15 alle ore 18
presso l’Auditorium A. Zoli (Palazzo di Giustizia – piano 0)
l’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
per la discussione dei seguenti temi congressuali:
1- Un nuovo ordinamento per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali;
2-  L’attuazione delle riforme e gli effetti, anche economici, sull’esercizio della professione;
3- Giustizia predittiva e salvaguardia del “giusto processo”. Il ruolo e le nuove competenze degli avvocati nella tendenziale automazione della decisione giudiziaria.
All’esito dei lavori dell’Assemblea – e con prosecuzione il successivo martedì 17 maggio 2022 (dalle ore 9,30 alle ore 14,00 – seggio a Empoli) mercoledì 18 e giovedì 19 maggio 2022 (dalle ore 9,30 alle ore 14,00 – seggio a Firenze) si svolgeranno le elezioni dei 9 (nove) delegati congressuali spettanti all’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Secondo quanto stabilito dal Comitato Organizzatore, ciascun elettore può esprimere un numero di voti non superiore ai tre/quarti dei Delegati da eleggere con arrotondamento all’unità per approssimazione in difetto (cioè 6 voti); il voto deve essere espresso nel rispetto dell’equilibrio di genere come da comunicazione del Consiglio Nazionale Forense che si allega (link).
L’elettorato attivo compete a tutti coloro che, alla data del 16 maggio 2022, risultano iscritti negli albi e negli elenchi speciali tenuti dall’Ordine con esclusione di quanti siano, per qualunque ragione, sospesi dall’esercizio della professione.
L’elettorato passivo compete agli iscritti aventi diritto di voto che abbiano presentato la propria candidatura e che non abbiano riportato, nei cinque anni precedenti, una sanzione disciplinare esecutiva più grave dell’avvertimento. La candidatura deve essere presentata individualmente, a pena di irricevibilità, entro le ore 12 del giorno 2 maggio 2022, mediante deposito presso la segreteria del Consiglio dell’Ordine di dichiarazione sottoscritta personalmente, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Entro lo stesso termine gli aventi diritti al voto, con anzianità di iscrizione all’albo non inferiore a cinque anni e che non siano candidati, possono manifestare al Consiglio, con comunicazione da trasmettersi via pec (all’indirizzo consiglio@firenze.pecavvocati.it) la disponibilità a far parte della Commissione Elettorale che sarà costituita con delibera consiliare adottata nella prima adunanza successiva.
La Commissione Elettorale curerà la comunicazione al Foro delle candidature ammesse, delle modalità di voto e del numero di preferenze esprimibili da ciascun elettore al fine di assicurare l’equilibrio fra i generi dei candidati.
Firenze, 14 aprile 2022
…………………………………………………………………Il Presidente………………………….