Terzo Trofeo Carcere – Avvocati e detenuti “in campo” contro il pregiudizio

Si è svolta il 17 giugno scorso al campo sportivo comunale “Pazzagli” di Ponte a Niccheri la terza edizione del Trofeo Carcere.

Al centro dell’iniziativa ci sono la tutela dei diritti, il contrasto al pregiudizio, la volontà di favorire percorsi di sensibilizzazione attraverso la partecipazione collettiva. Lo strumento è quello dello sport quando ricorre la terza edizione del Trofeo Carcere, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Firenze, condiviso dalla Camera penale di Firenze, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli.

Al campo sportivo comunale “Pazzagli” di Ponte a Niccheri sono scese in campo una rappresentanza dei detenuti di Sollicciano ed una dell’avvocatura, insieme per l’iniziativa dall’elevato valore simbolico ma anche concreta nelle finalità.

I proventi raccolti attraverso la vendita dei biglietti per il match saranno destinati all’associazione Calcit Chianti Fiorentino per l’acquisto di “kit per il primo ingresso”, pacchi con beni di prima necessità consegnati ai soggetti detenuti al momento dell’arrivo in carcere.

Un’occasione per accendere ancora una volta i riflettori sulla situazione carceraria, con attenzione particolare alle condizioni della struttura di Sollicciano. La volontà resta quella della tutela della persona, della dignità dei detenuti così come degli operatori della giustizia.
.