Gentili Colleghi,
a decorrere dal 31 gennaio 2025, sono introdotte nuove modalità operative per il deposito delle istanze di esecutività del verbale di conciliazione in sede sindacale, ai sensi dell’art. 411 c.p.c. e degli artt. 11 e 12 del d.lgs. n. 124/2004.
Il Consiglio dell’Ordine ha infatti partecipato ad un tavolo operativo con la Presidenza della Sezione Lavoro al fine di definire le modalità operativa.
E’ in corso la creazione di un modello standard per il deposito.
Principali novità operative:
Istanze ex art. 411 c.p.c. – L’avvocato deve contattare la cancelleria della sezione lavoro per verificare la trasmissione del verbale da parte dell’Ispettorato del lavoro. – La cancelleria comunicherà all’avvocato l’avvenuta ricezione del verbale e il numero di iscrizione assegnato. – L’istanza di esecutività potrà essere depositata telematicamente al SICID, utilizzando il codice oggetto 400999. Questo procedimento è esente dal contributo unificato e da anticipazioni forfettarie. – Dopo l’iscrizione, il fascicolo sarà assegnato al Presidente della sezione lavoro ( Sezione VL), che emetterà un decreto comunicato all’istante. – L’avvocato potrà quindi estrarre copia del decreto dal fascicolo telematico.
Istanze ai sensi del d.lgs. n. 124/2004 – Non è necessario contattare la cancelleria per conoscere il numero di iscrizione assegnato, poiché il verbale è in possesso delle parti, ma solo per verificare se anche l’Ispettorato ha provveduto alla trasmissione (via pec) dell’originale verbale in formato telematico. – per il resto stesse modalità di cui sopra.