MUS.E. – Iniziative dedicate agli iscritti all’Ordine di Firenze – Visite guidate ai musei civici fiorentini ed eventi di living history a Palazzo Vecchio

Nell’ambito della convenzione tra l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Associazione MUS.E, pubblichiamo qui di seguito il calendario delle iniziative dedicate agli iscritti al Foro di Firenze..

.

MUS.E. – VISITE GUIDATE RISERVATE AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE

Anche quest’anno MUS.E. propone quattro visite guidate gratuite, riservate agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Firenze, ai musei civici della nostra città.
Le prenotazioni devono essere effettuate tramite l’area riservata Sfera cliccando sui link in corrispondenza di ciascuna visita.
Si segnala che i posti riservati sono limitati pertanto si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi.

.

  • Sabato 9 novembre, ore 15.00 VISITA A CAPPELLA BRANCACCI (25 persone, ritrovo 10 minuti prima presso biglietteria Cappella Brancacci): Il convento di Santa Maria del Carmine racchiude un vero e proprio tesoro dell’arte rinascimentale: la cappella voluta da Felice Brancacci e dipinta dai grandi maestri Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. La visita consentirà di leggere le diverse scene delle storie di San Pietro centrando l’attenzione sul contesto fiorentino del tempo e sulle novità stilistiche e costruttive introdotte dal giovane Tommaso, chiamato Masaccio per sua “straccurataggine” – come scrive Vasari – ma divenuto universalmente noto per la portata rivoluzionaria della sua arte. Prenotazioni entro il 4.11.2024 ovvero fino ad esaurimento posti (POSTI ESAURITI)
    .
  • Domenica 17 novembre ore 15:00 VISITA A PALAZZO VECCHIO (25 persone, ritrovo 10 minuti prima presso info point/biglietteria di Palazzo vecchio) : Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città. Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia. La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli. Prenotazioni entro il 12.11.2024 ovvero fino ad esaurimento posti (POSTI ESAURITI)
    .
  • Domenica 24 novembre, ore 16:30 VISITA AL MUSEO NOVECENTO (25 persone, ritrovo 10 minuti prima presso biglietteria Museo Novecento):  la visita consente di avvicinarsi all’arte del Novecento, con un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze: in questo senso, un focus particolare è dedicato alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione – che include grandi capolavori artistici e che permette di leggere sottotraccia i principali avvenimenti storici degli anni tra le due guerre – e al lascito del grande pittore fiorentino Ottone Rosai. Oltre alla collezione permanente, le diverse mostre temporanee e i progetti speciali permettono di addentrarsi nelle molteplicità delle arti del XX e del XXI secolo, caratterizzate dalla pluralità di linguaggi, di temi e di ricerche. Prenotazioni entro il 19.11.2024 ovvero fino ad esaurimento posti (POSTI ESAURITI)
    .
  • Sabato 30 novembre, ore 15.30, VISITA AL MUSEO BARDINI (25 persone, ritrovo 10 minuti prima presso biglietteria Museo Bardini): nel museo si respira la passione che ha animato l’antiquario e connoisseur Stefano Bardini nell’acquisire nel corso della sua vita una quantità così ingente di opere d’arte. La visita permetterà di conoscere la sua straordinaria collezione, dalle grandi opere – fra cui la Carità di Tino di Camaino o la Madonna dei Cordai di Donatello – alle preziose testimonianze di arti minori quali cassoni, maioliche, tappeti, armi, bronzetti. Prenotazioni entro il 25.11.2024 ovvero fino ad esaurimento posti (POSTI ESAURITI)
    .

.


Si ricordano le date degli eventi di living history che si svolgono nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

In base alla convenzione stipulata con MUS.E. (Link) gli iscritti all’Ordine di Firenze hanno diritto alla riduzione di € 5,00 (previa esibizione del tesserino professionale) sul costo del biglietto.