Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, nell’adunanza del 30 ottobre 2024, ha deliberato di condividere le iniziative promosse dal Comitato Pari Opportunità in occasione delle giornate internazionali di contrasto all’odio, alla violenza ed alla discriminazione (link).
Al riguardo, pubblichiamo il seguente appello del Comitato Pari Opportunità rivolto a tutti i colleghi e colleghe per la giornata del 25 novembre prossimo.
“Ogni giorno in tutto il mondo, le donne sono vittime di abusi fisici, psicologici, sessuali ed emotivi. La violenza di genere non deve avere spazio nella nostra società e quella del 25 novembre non può tradursi in una mera giornata commemorativa. Deve essere invece un monito per tutta l’Avvocatura, che ha il compito di promuovere la cultura e la consapevolezza del fenomeno alla luce dei diritti inviolabili dell’essere umano, compresa la sensibilizzazione sul tema del diritto di difesa e la necessità di protezione e prevenzione della violenza di genere.
FERITE A MORTE… MA VIVE! Questo è il grido che dobbiamo fare nostro. Non solo per ricordare, ma per dare concretezza a questa consapevolezza.
Vi invitiamo pertanto a venire a Palazzo di Giustizia, il giorno 25 novembre 2024, indossando tutti e tutte un accessorio rosso, per dimostrare partecipazione e solidarietà e per riconoscersi nell’impegno comune di contrasto a un fenomeno sociale tanto odioso, quanto ancora persistente”.