Pubblichiamo l’appello pervenuto dall’Associazione HBB Free Lawyers alla sottoscrizione della petizione in favore dei Colleghi detenuti in Turchia.
Da: Free HHB Lawyers <freehhblawyers@gmail.com>
Oggetto: Petizione per gli avvocati imprigionati in Turchia
Le scrivo in merito a un caso e a una sentenza in cui le violazioni dei diritti umani hanno raggiunto un livello inaccettabile. Gli avvocati in Turchia sono stati condannati a un totale di 159 anni di carcere, una punizione che rappresenta un grave attacco alla giustizia.
I difensori della giustizia e gli avvocati del popolo sono stati identificati con i loro clienti e condannati attraverso decisioni politiche, in violazione di tutte le leggi internazionali. Come ricorderà, protestando contro il processo, l’avvocato Ebru Timtik ha perso la vita durante uno sciopero della fame per chiedere un processo equo.
Attualmente, nove avvocati dell’HHB (People’s Law Bureau) sono ancora in carcere in Turchia, in attesa che venga fatta giustizia. Gli attacchi contro di loro continuano e, nel febbraio 2024, altri due avvocati sono stati detenuti arbitrariamente.
Durante e dopo il processo di questi avvocati, molte organizzazioni legali internazionali hanno richiesto il loro rilascio. In questo contesto, abbiamo avviato una campagna internazionale per riportare l’attenzione su questa situazione e garantire il rilascio immediato di questi avvocati, affinché possano difendere i diritti conquistati con sacrifici e vite umane, inclusi il diritto a un processo equo.
Nella prima fase della campagna, stiamo lanciando una petizione per chiedere alle autorità turche di porre rimedio a queste irregolarità e illegalità e di liberare i nostri colleghi. Le chiediamo di firmare questa petizione e di invitare tutte le persone e le organizzazioni con cui è in contatto a fare lo stesso.
Ci auguriamo che anche il suo Ordine degli Avvocati firmi questa petizione come organizzazione. Le saremmo grati se potesse inoltrare questo messaggio a tutti i suoi membri e alla sua rete di avvocati e organizzazioni per chiedere loro di firmare.
In allegato trova il testo della petizione e il rapporto degli osservatori delle organizzazioni per i diritti internazionali.
Può comunicare la sua adesione scrivendo il suo nome e cognome, la sua professione, l’indirizzo e-mail, il Paese e il nome dell’organizzazione all’indirizzo e-mail freehhblawyers@gmail.com, oppure può firmare compilando l’apposito modulo Google.
Se desidera sostenere la campagna in un altro modo o ha suggerimenti, non esiti a comunicarcelo.
Link alla campagna di raccolta firme: https://forms.gle/ThR81kax85uzJENT7
Link al rapporto degli osservatori: https://t.ly/o0kT9
Con solidarietà,
Campagna “Liberate gli avvocati di HHB”
Ufficio Legale del Popolo – Ufficio Internazionale