Nuove norme su notifiche telematiche e ricerca beni da pignorare (art. 492 bis c.p.c.) – Modelli per istanze a UNEP Firenze

Care Colleghe e Cari Colleghi,

a seguito dell’entrata in vigore della riforma della procedura civile, che prevede alcune modifiche relative alle notifiche ed esecuzioni, pubblichiamo qui di seguito alcuni modelli in formato word in modo tale che ciascun interessato possa scaricarli e completarli, modificarli e/o integrarli con i dati richiesti prima di effettuare specifiche istanze all’UNEP.

– La dichiarazione che gli Avvocati devono effettuare per richiedere la notifica nelle forme tradizionali nelle ipotesi previste dal nuovo 5° comma dell’art. 137 c.p.c. e successivo modello di relazione di notificazione dell’ufficiale giudiziario (link)

– Istanza di ricerca dei beni da pignorare ai sensi art. 492 bis, comma 1, c.p.c., atteso che allo stato attuale non risulta emanato il decreto interministeriale attuativo dell’art. 155-quater, comma 1, disp. att. c.p.c., ed in attesa che la riforma possa trovare piena attuazione. A tale riguardo l’UNEP risponderà con apposita certificazione con la quale attesterà l’impossibilità di dare corso alla richiesta, certificazione che sarà rilasciata per gli effetti di cui all’art. 155-quinquies, comma 2, disp. att. c.p.c. (link)

– asseverazione di conformità della copia cartacea dell’atto notificato in formato telematico via PEC (link)

Relativamente alle richieste di atti di esecuzione che si eseguono mediante notificazione (es. pignoramenti presso terzi), trattandosi sempre e comunque di attività propria degli ufficiali giudiziari e non essendo l’UNEP in grado di provvedere allo stato attuale alle notifiche a mezzo PEC in quanto non sono stati ancora emanati i provvedimenti attuativi a cui rinvia il quarto comma dell’art.149 bis c.p.c., Vi comunichiamo che l’UNEP continuerà ad eseguire tale tipologia di atti secondo le stesse modalità in uso prima del 28/2/2023 (notificazione a mani o a mezzo del servizio postale)