Conservatoria registri immobiliari di Firenze – Trascrizioni dei provvedimenti di omologa con assegnazione di casa familiare

A seguito della segnalazione di Associazione Insieme circa la mancata trascrizione dei provvedimenti di omologa con assegnazione di casa familiare qualora fosse stata disposta la trattazione scritta (link), è stato attivato un tavolo di confronto, cui hanno partecipato il Conservatore dei Registri Immobiliari di Firenze, il Presidente della I Sez. Civile del Tribunale di Firenze ed il Consiglio dell’Ordine.

Si comunica che, all’esito dell’incontro, è stato concordato che il Tribunale, in sede di omologa di separazione consensuale, di pronuncia di sentenza  su conclusioni congiunte di cessazione degli effetti civili del matrimonio o suo scioglimento  o di decreto su ricorso congiunto delle parti non coniugate, darà atto della sussistenza dei presupposti per l’assegnazione della casa familiare prevista congiuntamente dalle parti, ai sensi dell’art. 337 septies c.c., anche nei casi in cui il Presidente di Sezione abbia redatto il provvedimento  con assegnazione della casa, senza la comparizione personale delle parti perché vi hanno rinunciato.

La Conservatoria, conseguentemente, procederà alla trascrizione.