COMUNE DI FIRENZE – CERTIFICAZIONE ON LINE – SOSPENSIONE TEMPORANEA A SEGUITO AVVIO PROGRAMMA @KROPOLIS

I Servizi demografici si rinnovano: dal prossimo 16 ottobre presso il Comune di Firenze sarà avviato il nuovo programma, denominato @kropolis, che gestirà  i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale e che sostituirà l’attuale programma, datato ormai fine anni ’90 e in parte obsoleto rispetto alle nuove normative nazionali.

Tale fondamentale innovazione per i servizi al cittadino si è resa indispensabile per permettere al Comune di Firenze di subentrare, nei prossimi mesi, nell’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente); una volta avviato e a regime, il programma @kropolis permetterà di dare agli utenti tempi di risposta più rapidi e di accelerare le procedure interne dei vari uffici, a tutto vantaggio per i cittadini.

Nella fase di avvio del programma sarà necessario impostare tutta una serie di attività, tecniche e informatiche, che potrà comportare  rallentamenti iniziali negli uffici e  nelle operazioni rivolte all’utenza. Si tratta di fasi normali quando si avviano operazioni così complesse e delicate.

Nella fase di avvio del programma @kropolis e cioè dal 16 ottobre,  non sarà attiva la certificazione on line. 

Durante la migrazione dei dati nel nuovo programma, dovranno infatti essere riallineate entrambe le  banche dati e corrette eventuale discordanze. Si invitano quindi le SS.LL. ad organizzarsi per tempo e a stampare i certificati necessari per l’attività legale, prima del 15 ottobre. Infatti, oltre alla sospensione della certificazione on line, nella settimana dal 16 al 20 ottobre sarà aperto al pubblico unicamente il punto centrale del Parterre in Piazza della Libertà, per permettere l’allestimento di tutte le altre postazione nei punti anagrafici decentrati della città.

Per limitare al massimo i disagi per gli utenti, gli orari del Parterre, nell’occasione, saranno fortemente potenziati, con aperture tutti i pomeriggi della settimanadal lunedì al venerdì la mattina dalle 8,30 alle 13,00, come di consueto  e tutti i  pomeriggi dalle 14,30 alle  17,00; il sabato 21 ottobre resta confermata la consueta apertura,  su prenotazione,  dalle 8,30 alle 13,00. Ma essendo l’unico punto anagrafico aperto in città, pur se con orari potenziati, in alcuni momenti si possono realisticamente prevedere lunghe code.

Quindi le avvertenze sono:

1-     stampare on line i certificati prima del 15 ottobre

2-     se necessario recarsi agli sportelli per altri motivi (ad es. carte d’identità, certificati storici, ecc.) è opportuno farlo nella settimana dal 9 al 13 ottobre, meglio ancora se prima.

3-     per ordinare certificati o estratti di stato civile, scrivere alla pec annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

4-     per coloro che fossero, per qualche ragione di estrema urgenza, comunque costretti a recarsi al Parterre dal 16 al 20 ottobre, si ricorda l’app QURAMI che permette di staccare un biglietto virtuale ed evitare di fare la fila, che in quei giorni sicuramente ci sarà

Ringrazio , come sempre, gli avvocati e gli studi legali per la consueta collaborazione, che, in questa fase delicata e innovativa per l’anagrafe di Firenze, sarà ancora più importante.

Si allega comunicato stampa dell’amministrazione.


Comune di Firenze
Il Dirigente Servizi Demografici
Dott. Iacopo Giannesi

COMUNICATO STAMPA