LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Novità  introdotte  dal D.Lgs.149/2022

Le principali novità riguardano la materia familiare (Art.6)  e le controversie in materia di lavoro (art.2 ter) .

Per un approfondimento (Link)

L’art.7.bis dell’art.2 D.l.132/2014 prevede l’adozione di modelli di convenzione elaborati dal Consiglio Nazionale Forense, salvo diverso accordo tra le parti.
https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/negoziazione-assistita

NOVITÀ – Piattaforma nazionale per il deposito degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia 

A partire dal 5 febbraio 2024 è attiva la piattaforma unica nazionale per il deposito a fini statistici (art. 11, d.l. 132/2014) degli accordi di negoziazione assistita e, per i soli accordi in materia di famiglia, il deposito finalizzato all’archiviazione e conservazione da parte del Consiglio dell’Ordine (art. 6, c. 3-ter, d.l. 132/2014).

La piattaforma sostituisce il gestionale CNF per il deposito degli accordi di negoziazione a fini statistici.La piattaforma deve essere utilizzata per il deposito di tutti gli accordi, con l’autorizzazione o il nulla osta della procura, i quali non possono più essere trasmessi via pec all’Ordine.

https://negoziazione.consiglionazionaleforense.it

Gli avvocati potranno accedere al programma on line con l’identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati e caricando in upload il file della negoziazione, anche con l’autorizzazione o il nulla osta della Procura.

Gli avvocati potranno consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché gli accordi depositati dai Colleghi, co-difensori o difensori di controparte, presso uno degli Consigli dell’Ordine italiani.

I Consigli degli Ordini potranno approvare il deposito, consultare e recuperare i file digitali esibire e attestarne la conformità in maniera semplificata tramite il modello di attestazione presente nella piattaforma.
Per la gestione dell’archivio degli accordi in materia di famiglia gli avvocati devono inserire gli accordi conclusi e già inviati via pec al Consiglio dell’Ordine dopo il 1° marzo 2023 nella propria area personale della piattaforma CNF.
https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/gestionale-deposito-accordi

Rilascio copie autentiche

Il rilascio delle copie autentiche degli accordi in materia di famiglia da parte del COA è consentito solo per gli accordi sottoscritti con la negoziazione assistita nelle procedure iniziate dal 1° marzo 2023.


NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI LAVORO

Il Consiglio dell’Ordine ha sottoscritto  la Convenzione Quadro per la Conciliazione delle controversie di Lavoro con l’Università degli studi di Firenze. Sono previste tariffe agevolate per gli iscritti all’Ordine. Per informazioni e modulistica

https://www.commissionecertificazione.unifi.it/



[ 1 ] 
Il decalogo dell’avvocato negoziatore

[ 2 ]  La normativa

[ 3 ]  Rapporti tra negoziazione assistita e arbitrato, mediazione e controversie transfrontaliere

[ 4 ]  Le agevolazioni fiscali per l’accordo a seguito della negoziazione

[ 5 ]  Il patrocinio a spese dello Stato per la negoziazione assistita

[ 6 ]  La giurisprudenza

[ 7 ]  Bibliografia

[ 8 ]  La deontologia nella negoziazione assistita

[ 9 ]  Contributi

[ 10 ]  NEWS

[ 11 ]  CNF – I nuovi modelli di convenzione