COMUNE DI FIRENZE – NUOVO SERVIZIO ONLINE RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI

Riceviamo dal Comune di Firenze, e qui di seguito pubblichiamo, avviso relativo al nuovo servizio online dei certificati anagrafici

Da: Assessore Cecilia Del Re
Oggetto: Comunicazione nuovi certificati online

Gentilissimi,

Dal 1° marzo 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazioni (DL n. 76/2020), non saranno più rilasciate nuove credenziali 055055 ai cittadini. Restano valide, comunque, le credenziali 055055 già in possesso degli utenti e in uso, che verranno, però, dismesse dal 1° ottobre 2021.

Il Comune di Firenze ha ritenuto opportuno sfruttare cogliere l’occasione di questa innovazione tecnologica per rinnovare il servizio online dei certificati anagrafici, il servizio digitale più utilizzato del Comune.

Dal prossimo 24 Febbraio 2021, il servizio sarà, quindi, rinnovato e il nuovo sarà accessibile con SPID, CIE e CNS e, in via residuale, con le credenziali 055 solo per un tempo limitato (si stima al massimo un mese, al solo fine di mantenere una continuità dei servizi pubblici).

Inoltre, solo per i certificati prenotabili che prevedono un costo o spese di spedizione, sarà possibile pagare con il sistema nazionale pagoPA grazie ad una comunicazione che l’utente riceverà dall’ufficio, sfruttando così i numerosi altri canali previsti da pagoPA (maggiori informazioni qui: https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagopa).

Il manuale utente del nuovo servizio online certificati anagrafici del Comune di Firenze è reperibile a questo link (fatte salve le revisioni finali prima dell’avvio definitivo del servizio):

https://wwwext.comune.fi.it/materiali/sol/certificati/SC-DEMO-08_CertificatiOnline_Manuale.pdf.

Il servizio sarà raggiungibile all’indirizzo: https://servizi.055055.it/certificatife

Cordiali saluti

Cecilia Del Re


Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • Email
Stampa questo articolo Stampa questo articolo