CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA – PANORAMICA DELL’ANNO – RELAZIONE ANNUALE 2019

Come negli anni passati, la Corte di giustizia ha pubblicato la Panoramica dell’anno, che propone una visione sintetica dell’attività svolta dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nell’anno trascorso, focalizzandosi sulle sentenze più importanti e sulla loro portata per i cittadini europei.

Il cittadino può così venire a conoscenza del lavoro di questa istituzione che, dalla sua creazione in poi, tutela i diritti di tutti: da un lato, controllando la legalità degli atti delle istituzioni dell’Unione e vigilando sul rispetto, da parte degli Stati, degli obblighi cui sono vincolati in quanto membri dell’Unione; dall’altro, chiarendo, su domanda dei giudici nazionali, la portata del diritto dell’Unione nella sua applicazione quotidiana.

Per l’interesse del suo contenuto, la Panoramica dell’anno deve raggiungere il maggior numero possibile di lettori, in tutti gli Stati membri.

Contrariamente agli anni passati e in considerazione della crisi sanitaria che quest’anno ha pesantemente modificato le nostre abitudini di vita, abbiamo scelto di rinunciare alla distribuzione degli esemplari cartacei, in favore della versione digitale.

Vi saremmo quindi grati di voler mettere questa pubblicazione a disposizione dei vostri interlocutori in formato digitale, distribuendola per mezzo dei vostri elenchi di indirizzi o creando, sul sito della vostra organizzazione, un link che rinvii direttamente alla Panoramica dell’anno 2019, o alla homepage della Corte (www.curia.europa.eu), o comunque nel modo che riterrete più appropriato.

Ringraziandovi per la vostra preziosa collaborazione, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti europei!

La Direzione della comunicazione della Corte di giustizia dell’Unione europea

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • Email
Stampa questo articolo Stampa questo articolo