Ordine Avvocati Firenze

Conformemente alle prescrizioni del DPCM del 10 aprile 2020 fino a nuove disposizioni gli uffici dell’Ordine, Segreteria Biblioteca, Fondazione Formazione Forense, Consiglio Distrettuale di Disciplina e piano O sono chiusi al pubblico ma garantiscono l’operatività secondo lo schema seguente:

POSTA ELETTRONICA: tutte le richieste e/o comunicazione potranno essere inviate tramite le caselle di posta elettronica (link) e sarà dato celere riscontro.

CENTRALINO TELEFONICO: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

AVVOCATI E PRATICANTI
Ciascun iscritto può provvedere direttamente a inserire  e/o modificare sulla scheda personale del programma Sferabit i propri dati di studio e di residenza, pec, mail, polizza assicurativa, etc… (istruzioni);

Sul sito dell’Ordine, al seguente link (modulistica) sono disponibili tutti i modelli e le istruzioni per il deposito telematico delle istanze di iscrizione, cancellazione, etc.
Le istanze dovranno essere depositate in via telematica, tramite posta elettronica certificata a consiglio@pec.ordineavvocatifirenze.it
L’eventuale deposito degli originali (ove necessario) verrà richiesto non appena terminata l’emergenza.

PRATICA FORENSE
Nella sezione Praticanti del sito dell’Ordine sono pubblicate informazioni e indicazioni circa le problematiche che ricadono sul regolare svolgimento della pratica conseguentemente a questa particolare situazione di emergenza sanitaria (link).

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
La modalità telematica per il deposito dell’istanza on-line del patrocinio a spese dello Stato dal 1° febbraio 2018 è diventata l’unica forma di deposito per gli Avvocati: il nuovo sistema, completamente automatizzato, consente di depositare le istanze e scaricare il provvedimento direttamente da studio, attraverso l’area personale della piattaforma Sferabit.
In questo modo saranno ridotti notevolmente i tempi di definizione della pratica che sarà istruita in tempo reale dalla Segreteria, evitando errori di compilazione e di trascrizione dei dati. Inoltre, il dispositivo sarà comunicato tramite la piattaforma web immediatamente dopo la sua adozione.
Al seguente collegamento (link) troverete la sezione del sito dedicata alle istanze online.

SPORTELLO ASSISTENZA PCT

- Distribuzione Firma Digitale: la distribuzione della Firma Digitale sarà concentrata in un’unica giornata, previo appuntamento da concordare tramite email (infopct@ordineavvocatifirenze.eu), che sarà comunicata agli avvocati interessati, garantendo il rispetto delle disposizioni in tema di misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DI CONSOLLE AVVOCATO SU POSTAZIONI ALTERNATIVE E MANUALE OPERATIVO PER I PAGAMENTI TELEMATICI TRAMITE CONSOLLE AVVOCATO

Si invita ad utilizzare gli indirizzi di posta:
segreteria@ordineavvocatifirenze.eu - uffici.segreteria@ordineavvocatifirenze.eu

soltanto per comunicazioni urgenti.