SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA UIA (UNION INTERNATIONALE DES AVOCATS) – CORSI BIENNALI – SCADENZA PER LE ISCRIZIONI PROROGATA AL 15.07.2019

1° CORSO BIENNALE IN AREA INTERNAZIONALISTICA – (CORSO “A”) DIRITTO DEGLI AFFARI E DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI ( Link )

1° CORSO BIENNALE IN AREA DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA – (CORSO “B”) LA TUTELA DEI DIRITTI NEL MERCATO UNICO DIGITALE: LA NORMATIVA DELL’UE E LA SUA APPLICAZIONE PRATICA NELL’ORDINAMENTO INTERNO ( Link )


Dal Collega Carlo Mastellone, Direttore del Comitato di Gestione della Scuola di alta formazione specialistica UIA (Comitato italiano), riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la seguente comunicazione :

Vi segnalo che abbiamo appena pubblicato sul sito www.uiacomitatoitaliano.org i programmi dettagliati con le indicazioni relative ai docenti, alle date e orari, agli argomenti dei singoli moduli, i Bandi ed il form di domanda di iscrizione dei seguenti Corsi biennali della Scuola di alta formazione specialistica UIA (comitato italiano):

Corso “A” in area internazionalistica: – “Diritto degli affari e dei contratti internazionali”
Corso “B” in area Diritto dell’Unione europea  – “La tutela dei diritti nel mercato unico digitale: la normativa dell’UE e la sua applicazione pratica nell’ordinamento interno”

Si tratta di 200 h per ciascun Corso biennale realizzati di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura ed in convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.
I Corsi sono rivolti soprattutto agli avvocati della fascia di età under 40,  e coprono  2  tra le aree di competenza specialistica meno  “battute” e tradizionali:

Il Corso “A” riguarda i contratti commerciali internazionali (dalla negoziazione alla redazione ed alle varie modalità di risoluzione delle controversie cross-border), con approfondimento degli aspetti interdisciplinari (diritto fiscale, doganale, normativa antiriciclaggio, sanzioni economiche e misure di contrasto al terrorismo, sviluppo sostenibile, profili di diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, il “Made in Italy”), con focus paese su Cina, India, Stati Uniti, Brasile.
Il Corso “B” di diritto dell’Unione europea affronta anche gli aspetti legali dello sviluppo della società digitale, dalla protezione dei dati personali al commercio elettronico, alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, approfondendo questioni innovative e “di frontiera” quali le applicazioni dell’ intelligenza artificiale, gli aspetti relativi al blockchain, agli smart contracts, alla giustizia predittiva, ai big data…; e la cooperazione giudiziaria civile – in materia commerciale e familiare – ed  in materia penale

Il Corso è unico su tutto il territorio nazionale. Le lezioni si terranno a Firenze presso il Plesso Universitario “La Torretta”, via della Torretta 16. I Corsi partono il 13 settembre 2019. Scadenza per le iscrizioni: 30 giugno 2019 prorogata al 15 luglio 2019. I Corsi sono a numero chiuso, max 40 iscritti per ciascun Corso.
Qualora sia raggiunto il numero massimo, verranno adottati come criteri preferenziali di accettazione delle domande di iscrizione: il certificato di conoscenza della lingua inglese, la data e l’ora di ricevimento della domanda iscrizione.

Per gli avvocati residenti o domiciliati in Toscana c’è la possibilità per i primi 40 iscritti in ciascuno dei 2 Corsi di un finanziamento praticamente integrale (fino ad un importo massimo  di € 3000,00) mediante voucher formativi rivolti a liberi professionisti  emessi dalla Regione Toscana (cfr. Bando Regione Toscana Under 40 – http://www.regione.toscana.it/-/voucher-per-giovani-professionisti-under-40; e  Bando Regione Toscana Over 40 – http://www.regione.toscana.it/-/voucher-formativi-per-liberi-professionisti-over-40 ). Scadenza: bando a sportello fino ad esaurimento risorse.”

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda:
TALENTIKA srl –
info@talentika.it – tel. 0586/1837231

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER RICEVERE LA SCHEDA D’ISCRIZIONE
si invita a contattare la Segreteria Organizzativa:
MJ Eventi – Tel. 055 576856 – e-mail:
corsibiennali-scuolauia@pec.it