PAMELA VILLORESI INTERPRETA “ARTEMISIA GENTILESCHI. LA FORZA DAL DOLORE” – 16.11.2016 TEATRO DELLA PERGOLA – L’ORDINE DEGLI AVVOCATI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 21, nel Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze, Pamela Villoresi darà voce e cuore ad Artemisia Gentileschi nell’opera nata da un’idea di Gaetano Pacchi “Artemisia Gentileschi. La Forza dal dolore” .
La manifestazione è organizzata dalla “Commissione Cultura” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze e il Teatro della Pergola di Firenze – Teatro Nazionale in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
Si tratta di una rievocazione drammaturgica della figura di Artemisia Gentileschi  – celebre pittrice del ‘600 – che subì uno stupro per il quale fu celebrato un processo conclusosi con la condanna dell’autore, il pittore Agostino Tassi, allievo del padre di Artemisia, Orazio Gentileschi.
Il testo, composto da Gaetano Pacchi sulla base degli atti del processo e di brani di alcune versioni romanzesche della sua vita, vede al centro Artemisia, la quale si confronta con due figure maschili che ebbero un ruolo importante sia nella vicenda processuale in particolare sia nella sua esistenza in generale: quella del padre, Orazio Gentileschi, e quella del suo “carnefice”, Agostino Tassi.
Un confronto serrato e drammatico, da un lato, tra Artemisia e il padre – che in quella circostanza tenne un comportamento ambiguo e, dall’altro, tra Artemisia e Agostino Tassi, che si difese, negando di averla violentata.

Locandina

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione al seguente link: Artemisia Gentileschi