ANAGRAFE E SERVIZI COMUNALI ONLINE – NOVITA’ (AGGIORNATO AL 28.06.2016)

COMUNE DI FIRENZE – NUOVA IMPOSTAZIONE RETE CIVICA E ACCESSO AI SERVIZI ONLINE

COMUNE DI FIRENZE – AVVISO AGGIORNAMENTO PAGINA IN RETE CIVICA SUI DIVORZI ASSISTITI DA AVVOCATI

SERVIZIO ELIMINACODE QURAMI PER SPORTELLI ANAGRAFICI

COMUNE DI FIRENZE – VADEMECUM PER LA REGISTRAZIONE CON SMART CARD AI SERVIZI ANAGRAFICI ONLINE DELLA RETE CIVICA  DEL COMUNE

GUIDA PER LA STAMPA DEI CERTIFICATI

COMUNE DI FIRENZE – SEMPLIFICAZIONE RICHIESTE CERTIFICATI DI STATO CIVILE (MATRIMONIO, MORTE E NASCITA)

FAQ – DOMANDE E RISPOSTE SULL’UTILIZZO DI ANAGRAFE E SERVIZI COMUNALI ONLINE

DAL DIRIGENTE DELL’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI FIRENZE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LE SEGUENTI AVVERTENZE

1- non bisogna assolutamente accedere in rete civica comunale alla sezione “Profili operativi per professionisti”,  che non riguarda  i certificati anagrafici
2- per accedere al servizio si deve entrare in “Certificati facili – Prenotazione e stampa diretta (certificati anagrafe, stato civile ed elettorale)”  e non in “visure anagrafiche” dove non si possono stampare i certificati ma solo visionare la propria situazione anagrafica
3- occorre inserire il codice fiscale del soggetto di cui si desidera ottenere certificazione: non deve essere inserito il proprio codice fiscale (che appare di default nel programma).
Per qualsiasi informazione o aiuto nell’uso contattare la sig.ra Cristina Nannipieri (cell. 328/7604533328/7604533 o per mail cristina.nannipieri@comune.fi.it).

COMUNE DI FIRENZE
IL DIRIGENTE
ANAGRAFE E STATO CIVILE
Dr. Iacopo Giannesi

IMPORTANTE
Le credenziali per accedere ai servizi di anagrafe online possono essere rilasciate solo personalmente al diretto interessato che dovrà consegnare la fotocopia del proprio documento di identità.
Per evitare di doversi recare agli Uffici comunali, previa prenotazione, il Consiglio dell’Ordine ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione a rilasciare le credenziali presso la Segreteria dell’Ordine (piano 2).
Il servizio è attivo nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, senza necessità di preventiva prenotazione.

NEWSLETTER N. 6 del 30 marzo 2015
E’ stata sottoscritta una convenzione che consentirà a ciascun iscritto all’Albo, agli Elenchi Speciali ed ai Registri Praticanti dell’Ordine di accreditarsi per l’utilizzo dei servizi telematici del Comune di Firenze (e di molti altri Comuni del circondario) attraverso una procedura semplificata a noi riservata, che consisterà nel semplice ritiro presso la Segreteria dell’Ordine (piano 2) di una busta contenente le credenziali di accesso.

Il servizio di consegna delle buste (da parte dei Consiglieri e/o della Segreteria dell’Ordine, appositamente delegati dal Comune di Firenze) sarà attivo, a partire da lunedì 13 aprile 2015, nei giorni da lunedì a mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Attraverso le credenziali rilasciate, si potrà accedere ai servizi on line dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Dicomano, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, Scarperia e San Piero, Scandicci Sesto Fiorentino, Vinci e Unione di comuni Valdarno Valdisieve ( link agli  “sportelli” comunali di Comune di Fiesole e Comune di Firenze).

Direttamente dallo studio, sarà dunque possibile, senza alcun costo, neanche per diritti di segreteria, consultare e stampare i certificati di residenza, anche contestuali e gli stati di famiglia sia su carta libera che in bollo (per questi ultimi previo acquisto della relativa marca da attaccare sul certificato stesso) ed usufruire di ulteriori servizi (tra cui prenotare il rilascio di certificati storici o di estratti ed altro ancora e richiederne la consegna a domicilio o tramite mail).

Il ritiro delle credenziali potrà essere effettuato solo personalmente (a causa del necessario riconoscimento dell’interessato al momento della consegna mediante fotocopia di carta di identità o patente). Le credenziali potranno essere rilasciate, con le stesse modalità,  anche ai dipendenti dello studio,  previa esibizione di una attestazione del datore di lavoro che il soggetto richiedente è suo dipendente.

Il Consiglio ha ritenuto che questo nuovo servizio, seppur gravoso per l’impegno richiesto al personale della Segreteria dell’Ordine ed ai singoli Consiglieri, possa essere un utile strumento per il nostro lavoro e che sia opportuno favorirne la massima diffusione.

Il Consigliere Referente del servizio è il Collega Cosimo Papini, al quale potranno essere indirizzate eventuali richieste alla seguente mail: uffici.segreteria@tiscali.it