SEMINARIO DI COOPERAZIONE CON L’ORDINE DEGLI AVVOCATI PALESTINESI A RAMALLAH, 27/28 FEBBRAIO 2016

Seminario di cooperazione con l’Ordine degli Avvocati palestinese, Ramallah 27-28 febbraio 2016
Proseguendo nella collaborazione con l’Ordine degli Avvocati palestinese (PBA Palestinian Bar Association), sulla base dell’Accordo di Cooperazione firmato a Firenze nel settembre del 2013, una Delegazione del nostro Ordine si è recata in Palestina fra il 26 ed il 29 febbraio 2016. Gli incontri coi colleghi palestinesi si sono tenuti a Ramallah il 27 e 28 febbraio.
La Delegazione era composta dal Presidente Sergio Paparo, il Consigliere Cosimo Papini, la Responsabile della Segreteria Sandra Neri, e il Membro della Commissione affari e relazioni internazionali Andrea Chmielinski Bigazzi.  La visita ed il workshop sono stati favoriti dall’organizzazione e dal finanziamento dell’Unione Europea, che aveva già supportato la firma dell’Accordo e i precedenti incontri sia in Palestina che a Firenze.
Il workshop ha avuto risultati molto positivi, e con nostro apprezzamento il nuovo Consigliere Segretario della PBA, che si sta occupando della ristrutturazione e riorganizzazione dell’Ordine palestinese, ha riconosciuto di essersi basato sulle informazioni e conoscenze risultanti dai verbali dei precedenti incontri col nostro Ordine. E’ da notare che i colleghi palestinesi, operanti in una difficile condizione a causa dell’occupazione dei Territori Palestinesi e dove il terrorismo rischia di avvelenare tutti gli ambiti, vivono negli ultimi mesi una situazione complessa. Il nuovo Consiglio, eletto lo scorso aprile, ha visto infatti il ricambio di 13 dei 15 Consiglieri, ad eccezione del precedente Presidente e Vice-Presidente che sono stati confermati dalla recente tornata elettorale.
Alleghiamo la dichiarazione conclusiva del workshop, dove si conferma la volontà di proseguire nella collaborazione tracciandone l’indirizzo ed auspicando una nuova visita dei colleghi palestinesi a Firenze.
A suggello dell’ottima amicizia e partenariato stabiliti, nel pomeriggio del giorno conclusivo del seminario la nostra Delegazione è stata ricevuta in udienza privata dal Presidente dell’Autorità Palestinese S.E. Mahmoud Abbas.

FBA PBA – Final, 28 February 2016 – English

FBA PBA – Final, 28 February 2016 – Italian