DECISIONE DEL CNF SULL’ESPOSTO DEGLI AVVOCATI L.BOSSI, G.GAMBOGI, F.GAVIRAGHI E A.PESCI

Cari Colleghi,
come già a Vostra conoscenza, dal maggio 2013 in poi, gli Avvocati Andrea Pesci (Presidente di Avvocatura Indipendente),  Luciano Bossi, Francesco Gaviraghi e Gianluca Gambogi (all’epoca Consiglieri dell’Ordine) hanno presentato più esposti al Consiglio Nazionale Forense assumendo presunte condotte illegittime da parte della Fondazione per la Formazione Forense e del Consiglio dell’Ordine.

Il C.N.F., con provvedimento del 18 luglio ha deliberato il non luogo a provvedere, non già per questioni formali e/o di rito, bensì valutando nel merito ognuna delle contestazioni mosse all’operato della Fondazione e del Consiglio, ed ha escluso l’esistenza dei presupposti, ritenuti invece sussistenti dagli esponenti, per il commissariamento e lo scioglimento del Consiglio dell’Ordine (presupposti che, ai sensi dell’art. 33 della L. 247/2012, sono il mancato regolare funzionamento del Consiglio, l’inadempimento agli obblighi previsti dalla legge ovvero la sussistenza di altri gravi motivi di rilevante interesse pubblico).

Con motivazione chiara ed ineccepibile il C.N.F. ha riconosciuto la correttezza e la legittimità delle procedure e dei comportamenti tenuti sia dalla Fondazione che dal Consiglio, ha ribadito l’autonomia decisionale dell’Ordine nelle sue scelte gestionali ed ha ricordato che “tutti i finanziamenti in favore della Fondazione nel corso degli anni sono sempre stati previsti nei bilanci sottoposti all’attenzione dell’Assemblea degli iscritti e da questa approvati”.

Si confida che l’autorevolezza della decisione adottata dal Consiglio Nazionale Forense contribuisca a far si che ogni futuro confronto sul merito delle questioni, anche il più acceso, si svolga esclusivamente nelle sedi che la legge professionale riserva all’autonomia dell’Ordine e nel rispetto della credibilità e dell’autorevolezza dell’Istituzione che sono valori di tutta la nostra “comunità”.
Il Consiglio dell’Ordine

delibera CNF 18-7-2014 – segnalazioni Avv.ti Pesci, Bossi, Gambogi e Gaviraghi c- COA Firenze