MISSIONE EUPOL COPPS DELL’UE E ORDINE AVVOCATI DI FIRENZE – SEMINARIO DI FORMAZIONE PRESSO L’ORDINE DEGLI AVVOCATI PALESTINESI A RAMALLAH, 22/23 GIUGNO 2014

Nei giorni 22 e 23 giugno scorso una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, composta dal Presidente Avv. Sergio Paparo, dal Consigliere Segretario Avv. Alberto Fabbri e dalla Responsabile della Segreteria, Sig.ra Sandra Neri, si è recata presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Palestinese a Ramallah (Palestina), per una attività di formazione a sostegno dell’Ordine forense palestinese e della Segreteria per la sua organizzazione e per la gestione  interna, in linea con le migliori prassi europee e internazionali.
L’evento, che si inserisce nell’ambito del Protocollo firmato dall’Ordine di Firenze e quello palestinese il 4 settembre 2013, è stato promosso, sponsorizzato e finanziato dalla Missione EUPOL COPPS dell’Unione Europea nei Territori Palestinesi.
Grazie all’intensa opera di coordinamento del Dott. Andrea Chmielinski Bigazzi, funzionario temporaneo distaccato del nostro Ministero degli Affari Esteri quale Esperto in diritti di difesa presso la Missione dell’Unione europea, è stato possibile realizzare questo corso di formazione, attività che rientra nell’impegno specifico della Missione EUPOL COPPS per sostenere l’Ordine forense palestinese nell’opera di riforma dell’Ordine stesso e per migliorarne i processi decisionali, operativi ed amministrativi.
Il training implementato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze si è focalizzato su tre aree principali:

– il ruolo e le responsabilità del Presidente e dei membri del Consiglio (tra cui la responsabilizzazione e delegazione alle Commissioni dell’Ordine e il rapporto tra il potere giudiziario e la professione forense);

–  i regolamenti interni dell’Ordine (strutturazione dei compiti del personale e le responsabilità di patrocinio gratuito e difesa d’ufficio);

– l’organizzazione della Segreteria dell’Ordine (gestione del personale e l’uso degli strumenti informatici e telematici per la massimizzazione dell’efficienza).

La delegazione dell’Ordine di Firenze è stata ricevuta alla Muqata (il Palazzo Presidenziale) dal Consigliere giuridico del Presidente Mahmoud Abbas, dal Sottosegretario alla Presidenza e dal Capo di Gabinetto del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciatrice Palestinese in Italia, dal Vice-Ministro della Giustizia, dal Procuratore Generale, dal Presidente e dal Vice-Presidente del Tribunale Militare.
Il processo di collaborazione prevede, per il prossimo futuro, la presentazione da parte dell’Ordine forense palestinese alla Missione EUPOL COPPS dell’Unione Europea di un progetto di soluzioni organizzative e tecnologiche, formulato sulla base del contributo formativo offerto dalla nostra delegazione per una implementazione degli strumenti necessari al raggiungimento di uno standard efficace per la gestione del sistema giustizia nell’ambito forense.
L’impegno garantito dal nostro Consiglio e dal Dott. Andrea Chmielinski Bigazzi della Missione dell’Unione europea sarà volto a rendere possibile la partecipazione di una delegazione della Palestinian Bar Association e della sua Segreteria al prossimo Congresso mondiale dell’Union International desAvocats che si terrà a Firenze dal 29 ottobre al 1 novembre a Firenze.
In questa fase per l’Ordine forense palestinese si realizzerebbe l’opportunità di presentare il proprio progetto organizzativo di riforma decisionale, amministrativa ed operativa, confrontandosi con le nostre realtà sia logistiche che tecnologiche e ottenendo quei supporti necessari per una effettiva realizzazione della riforma.

Sessioni lavoro (documenti italiano/arabo/inglese)

news _ EUPOL COPPS

Accordo di cooperazione 4 settembre 2013