04.09.2013 PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE COA FIRENZE E PALESTINIAN BAR ASSOCIATION (MISSIONE “EUPOL COPPS” DELL’UNIONE EUROPEA) 20.11.2013 – ACCORDO DI COOPERAZIONE CNF E PALESTINIAN BAR ASSOCIATION

Il 4 settembre 2013 il Presidente Avv. Sergio Paparo ed il Presidente della Palestinian Bar Association – PBA, Adv. Hussein Shabaneh, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la consulenza necessaria  ad una efficace “strutturazione” dell’omologo Ordine degli Avvocati Palestinese.
L’accordo è frutto della missione Rule of Law dell’Unione Europea (EUPOL COPPS)  che ha tra i suoi coordinatori di punta il Dott. Andrea Cmielinski Bigazzi, giurista fiorentino, esperto del Ministero degli Esteri distaccato presso l’UE, che nella sua veste di consigliere per i diritti di difesa in tutti i programmi della Missione europea, ha curato la realizzazione dell’accordo.
Il Consiglio dell’Ordine, a livello locale, come il Consiglio Nazionale Forense, a livello nazionale, sono stati invitati a favorire l’attuazione di Protocolli d’intesa con l’Ordine degli Avvocati della Palestina, in linea con quanto già esistente tra il Ministero della Giustizia italiano e quello palestinese. La Missione EUPOL COPPS dell’Unione Europea ha, come mandato, quello di contribuire alla creazione di un sistema di polizia e giustizia penale in Palestina attraverso l’assistenza delle competenti istituzioni locali in linea con le cosiddette best international practices e in cooperazione coi programmi di institution-building della Commissione europea e di più ampi sforzi di Paesi membri e non-membri, e organizzazioni internazionali.

Il 20 novembre 2013, a Roma, è stato firmato un Accordo quadro di cooperazione per promuovere lo stato di diritto (Rule of Law), il rispetto degli standard internazionali e nazionali in materia di giustizia e diritti umani, il potenziamento della professione forense.
L’Accordo, nella prospettiva di rafforzare l’apporto dell’Avvocatura palestinese, faciliterà l’affermazione in Palestina delle regole dello Stato di Diritto e lo scambio professionale tra le parti per opportunità di studio, formazione e collaborazione tra avvocati.

04.09.2013 Accordo di cooperazione (testo italiano/inglese/arabo)

04.09.2013 Intervista ai Presidenti Hussein Shabaneh e Sergio Paparo

05.09.2013 Rassegna stampa